lunedì 1 dicembre 2008

Ricordi di neve e di vetture

Tempo fa, quando il mio nipotino era piccino, andavamo, io e mia madre, lei durante la settimana ed io al sabato mattina o alla sera, a tenere il nipote mentre mia sorella era fuori a lavorare.
Un pomeriggio d'inverno mia madre prese su la sua macchina, una Fiat 600, e andò a casa di mia sorella, che all'epoca stava qui ad Acqua Salsa in una casa abbarbicata su una riva, a tenere il bimbo; durante il pomeriggio prese però a nevicare con una certa intensità e alla sera, quando mia sorella, fece ritorno era tutto coperto e imbiancato, così mia madre si fece venire a prendere da mio padre, non se la sentiva di guidare, e lasciò a me l'incombenza di portare a casa la macchina.
Finito di lavorare andai da mia sorella, ritirai le chiavi dell'auto, ma la nevicata si era intensificata e non si vedeva poi molto, mi avvicinai alla prima sagoma "seicentoforme" ma le chiavi non entrarono...mi voltai e vidi che mia sorella, dalla finestra mi faceva dei cenni: avevo sbagliato macchina :asd:...erano tutte bianche...

Mia madre aveva un'auto davvero speciale, dalla via che ci sono scrivo anche questa, una Innocenti 650 SE: vetri elettrici di serie e quinta marcia di serie...parlo di un'auto di circa quindici anni fa, se non venti.
Aveva un volante grande quanto quello di un camion, la leva del cambio altissima, che per inserire la quinta richiedeva un certo rituale altrimenti non entrava, e i sedili bassissimi compensati dai finestrini che invece erano posti molto in alto...insomma la visibilità era un po' scarsa; ma è stata la prima auto che ho guidato.
La prima volta la presi su per andare a una fiera in quel di Montecchio oltre Enza; al ritorno la feci tutta in terza :asd:...la quinta non era entrata; poi ho imparato ad evocare i Numi affinchè la quinta si inserisse.
Un giorno, poco prima che la pensionassimo, io usavo un'altra auto, mia madre mi chiese di controllare i fanali anteriori perchè uno ballava e secondo lei un vite era saltata via: scesi in garage, aprii il cofano e constatai che in effetti qualcosa non andava; la vite era attaccata alla carrozzeria, ma era la carrozzeria che non era attaccata al resto dell'auto :asd:

...che bei ricordi...se penso che guidando quell'auto ho rischiato di seminare pezzi su via Emilia mi viene male :asd:

Nessun commento: