domenica 4 gennaio 2009

Auditorium Paganini

Ieri sera, grazie agli abbonamenti dei genitori di un'amica, sono andato all'Auditorium Paganini a sentire la Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Mikhail Agrest, eseguire un concerto di capodanno sulle note di Strauss, Kabalevskij, Tchaikovski, Schostakovic e per finire la Radeztky march senza la quale, per me, non è davvero capodanno (so che non è patriottico dato che commemora le legnate che l'esercito italiano si è preso a Custoza, ma rimane una bellissima e coinvolgente marcia).
Non ero mai stato all'Auditorium e devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro, l'acustica è eccellente, la Filarmonica è stata brevissima e il direttore d'orchiestra è stato molto bravo e simpatico; ovviamente ci ha diretti durante la marcia di Radeztky.
C'è poco da fare, dal vivo la musica classica fa un effetto decisamente diverso, è come se l'orchestra fosse viva, la si sente respirare...per quanto pulito sia il suono del cd non riesce a rendere le stesse emozioni.
Bellissima esperienza che spero di ripetere...adesso riordino un po' di foto e poi scrivo due righe sulla gita fuori porta di oggi :)

Nessun commento: