domenica 4 gennaio 2009

Gita fuori porta 3


Castelguelfo


Reggio Emilia


Torrechiara


Panocchia

Potevo stamane restare a casa con una bella giornata di sole? Ovviamente no.
Alle dieci, dopo aver consultato le previsioni e fatto colazione, dopo esser tornato al mattino alle tre, mi sono preso su e sono andato a Reggio Emilia.
Volevo vedere la mostra che hanno realizzato su Matilde di Canossa, "granduchessa di Tuscia per grazia di Dio se ella è qualche cosa", e sulla via verso Reggio Emilia mi sono fermato a fare due foto a Castelguelfo; si tratta di un maniero direttamente su via Emilia, prima di Ponte Taro, che vedevo tutte le mattine quando andavo alle superiori in quel di Parma, purtroppo essendo privato ho potuto fotografarlo solo da fuori.
Una volta giunto a Reggio ho iniziato la ricerca del parcheggio e solo per pura fortuna ho trovato un parcheggio vicino a dove dovevo andare...più o meno.
La mostra si articola in tre sedi espositive: Palazzo Magnani, il museo Diocesano e i Musei Civici.
Ognuna di queste sedi ospita fregi, capitelli, emicapitelli, sarcofagi, altari, codici, dipinti su tavola, tessuti, tutti di epoca matildica; confesso che mi sono commosso alla vista del codice de la "vita Mathildis" di Donizone con la celeberrima miniatura nella quale il monaco presenta in manoscritto alla Grancontessa.
La mostra è bellissima, intanto che c'ero ho visitato anche la Cattedrale fresca di restauro, e ho vagato un po' per la città; mi hanno favorevolmente colpito i musei civici che ospitano un'ampia collezione di antichità romane rinvenute nel reggiano, oltre a un museo etnografico di impostazione ottocentesca, ma con pezzi davvero di interesse.
...ovviamente sono "inciampato" nel bookshop...ma è stato un incidente; ho comunque camminato per tre ore abbondanti con cinque chili di libri al seguito ;)
Sulla via del ritorno, dato che era ancora relativamente presto, sono andato a Torrechiara a fare qualche foto del castello dall'esterno, chè non ne avevo mai fatte, e poi mi sono fermato a Panocchia dove si trova un maniero, non so se definirlo castello o casa torre, al quale ho fatto alcune foto.
Prima che la nebbia calasse sono ritornato stremato, ma soddisfatto, a casa :)
Purtroppo quando vedo scritto "Matilde di Canossa" e "Bisanzio" perdo la trebisonda, e giusto di Trebisonda potrebbe trattarsi :asd:, e quindi mi sento chiamato a fare incetta di tutto quello che in materia mi capita sotto mano...ah! alla mostra c'era un bellissimo tetravangelio bizantino e anche alcune fibule provenienti da Costantinopoli

Come al solito su picasa
http://picasaweb.google.it/polideuce667
ci sono un po' di foto, quelle fatte a Torrechiara sono nel loro albo apposito con le foto vecchie

Nessun commento: