domenica 18 gennaio 2009

Gita fuori porta 4


Agazzano


Borgonovo Val Tidone


Chiavenna Landi

Stamane, non ostante sia andato a letto alle cinque di mattina, mi sono svegliato alle nove e ho deciso di andare a vedere il castello di Agazzano.
Non mi sono avventurato più addentro alle valli Piacentine perchè la nebbia era tanta e non sapevo in che condizioni potevano essere le strade a mano a mano che si saliva di quota.
IL castello è molto bello, si tratta di una bella costruzione difensiva alla quale, nei secoli è stata aggiunta una reggia signorile; purtroppo è privato, lo si capisce anche dallo stato trascurato di molte delle sue parti (specie la residenza signorile che si apre a corte sulla strada di ingresso, mentre il castello vero e proprio sembra ben tenuto).
Non ostante la giornata nebbiosa sono riuscito a fare un po' di belle foto, anche se non ho potuto girare intorno alla rocca, c'era un sentiero, ma era privo di pavimentazione, sconnesso e, sopratutto, trattavasi di terra battuta che con l'acqua che sta venendo giù, una pioggerellina leggera, e lo sciogliersi della neve era divenuto una fanghiglia disomogenea.
Nel tornare a casa mi sono fermato a Borgonovo val Tidone a visitare la collegiata e a fare due foto al castello, che ha subito pesanti rimaneggiamenti nel XVIII° secolo, mi sono fermato a Chiavenna Landi, minuscolo paese del piacentino, che ha un maniero recuperato di recente e adibito a ristorante.
L'ultima tappa è stata S.Pietro in Cerro, del quale, però, grazie alla nebbia, non ho potuto fare fotografie; il castello è chiuso sino a marzo e la distanza dalla strada al maniero è tale che con una giornata di nebbia se ne intravede a mala pena la sagoma.
Come al solito su picasa ( http://picasaweb.google.it/polideuce667 ) c'è qualche foto, in verità non molte, non le ho pubblicate tutte, in più.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che suggestione il castello nella neve.

Anonimo ha detto...

Pur essendo per meta, piacentina, posso tranquilamente dire che tu l'hai visitato molto più di me!
Mi piacciono molte le tue gite indagatrici, e anche il semplice fatto che ci esci e vai.
Ci sono tante persone, ormai che, la 'gita' si fa solo al centro commerciale.
complimenti davvero per la tua energia e passione!

Polideuce ha detto...

@Regina: si...era molto suggestivo, e dalla strada si può cercare di indovinare come è fatta la corte interna, perchè c'è un piccolo loggiato; è stato molto bello e non mi sono neppure dovuto avventurare in mezzo ai campi per arrivarci :D

@Ingliscgherl: ho sempre avuto una vera passione per il medioevo e per l'arte del tempo e così cerco di vedere più cose possibili.
Avevo sempre sentito definire il castello di Carpineti e di Canossa "imprendibili" ma non l'ho capito sino a quando non mi sono arrampicato sui sentieri che portano ai manieri e ho capito che sino a quando non vado direttamente sul posto non posso capire davvero quello che leggo.
In primavera potrò anche spingeri più addentro all'appennino :)