martedì 20 gennaio 2009

Ieri sera e martedì

Ieri ho consultato la dvdteca e ho constatato di avere pochissimi film la cui durata è inferiore alle due ore e dispari, così alla fine ho fatto due chiacchiere con un paio di amiche oltreoceano e ascoltato un paio di interviste di Kate Mulgrew.
Ero molto soddisfatto di, così facendo, essere arrivato alle undici...ma mi sono messo a leggere e così alla fine ho spento la luce bhè dopo l'una.
Questo libro è veramente molto bello; è scritto in forma di epistolario tra i vari protagonisti della vicenda, che narra di una scritttrice intenzionata a scrivere un libro sull'occupazione tedesca delle Isole del Canale, e il tutto avviene attraverso un fitto carteggio tra i protagonisti la cui personalità, e i trascorsi, si intravedono attraverso le lettere che scrivono e ciò che i concittadini dicono di loro.
Il tema è trattato con molta umanità e senza pietismo, condito con una storia d'amore, e la protagonista, così come la forma scelta dall'autrice, mi ha ricordato il libro di Helen Hanf "84, Charing Cross Road", che è stata una delle mie letture migliori di sempre, un libro che ho conosciuto grazie al film che sono giunto ad amare e a rileggere spesso...dato che mi è giunto in prestito non mi rimane altro che andare in libreria a comprarmelo; è proprio bello e mi mette di buon umore...potenza della lettura

ah...non ho parlato del martedì; piove, quindi devo praticare l'arte di evitare che un'auto che centra una "poccia" mi lavi lungo la via di casa

p.s.: "poccia" sta per pozzanghera :)

Nessun commento: