domenica 22 febbraio 2009

Gita fuori porta


Pieve di S.Pancrazio

Questo è tutto quello che di culturale e artistico ho visto oggi.
La pieve è originaria del XI° secolo, ma ha subito pesanti rimaneggiamenti nel XVI° secolo, che ne hanno reso illeggibile l'originario impianto romanico di recente recupero.
Gli unici affreschi visibili contornano la finestra absidale, la cui luce è filtrata da una lastra di alabastro, e che sembrano risalire al XV° secolo.
La Pieve è carina e se uscite da Parma, verso Piacenza, o se entrate da Parma provenendo dalla direzione Piacenza, merita una breve sosta...come al solito le indicazioni sono un po' vaghe, ma non si fa fatica a trovarla.

IL resto della mattina l'ho speso alla fiera dell'elettronica di Parma; dovevo controllare alcune cose per l'inchiostro del plotter dell'ufficio; dato che ero a Parma, e che sapevo dai tempi della scuola dell'esistenza della Pieve, che non ho mai potuto vedere, ho pensato di fermarmici sulla via di casa.

Continuo a controllare il programmo risparmio per il Giappone e dopo febbraio, mese davvero terribile, dovrei riuscire se non altro a fare le mie uscite, due delle quali sempre dopo cena, con un po' più di tranquillità...anche se comunque conterò le spese in modo da non sforare nel budget stanziato per la mi vita sociale; i tempi sono quelli che sono, ma almeno mi aspetta, come ricompensa, un viaggio in Giappone...se poi calassero anche le tasse aeroportuali sarei immensamente felice

ah...su picasa ci sono altre foto della pieve

2 commenti:

Anonimo ha detto...

I hope you make it to Japan. A very nice place to visit. And the people are so friendly.

Polideuce ha detto...

Mi manca solo una rata per pagare il viaggio e devo rimpolpare l'esausta carta di credito, quindi ce la faccio :)...è che nel frattempo dovrò rinunciare a un po' di cose, ma ne varrà la pena :)
Grazie