domenica 1 marzo 2009

Gita fuori porta e...lavoro


Sissa

Il fiume Po visto da Polesine Parmense

Palazzo "Due Torri" - Polesine Parmense

Ieri sono andato a letto alle quattro del mattino circa, perchè ovviamente ho letto un'oretta circa prima di spegnere la luce, e stamane alle sette e mezza ero in piedi, così ho deciso di andare in quel di Sissa.
La gita fuori porta di questa domenica prevedeva solo due tappe: Sissa e Polesine Parmense.
Nel compiere questo tragitto ho fatto un buon tratto della bassa parmense: Trecasali, S.Quirico, Fossa, Ragazzola, Frescarolo, Roccabianca, Gramignazzo, Busseto, Zibello...e forse qualche altro abitato che non ricordo.
L'unica cosa da vedere in quel di Sissa è la Rocca, che fu della famiglia Terzi, e che nel XVIII° secolo ha subito un pesante rimaneggiamento, anche se forse già da prima le originali strutture quattrocentesche erano andate perdute, fatto sta che di originario permane una torre inserita in quella che è una residenza signorile; nel complesso l'intervento è stato fatto con intelligenza, e la sua struttura compositiva l'ho ritrovata in una casa sulla via, più una mulattiera asfaltata che una strada, verso Roccabianca.
Sissa ha anche una chiesa secentesca, il cui campanile sembra però dell'ottocento, molto bella, se non per l'impianto pittorico, che comunque è tutto sommato eclettico, per l'illuminazione che, in una giornata uggiosa come quella odierna, le donava una atmosfera raccolta e molto spirituale.
Polesine Parmense è un tipico paese della bassa con un castello, anche se ora non lo si direbbe, che attualmente è una azienda agricola, posto in terreno golenale, vicino alla chiesa di S.Luca nota perchè il campanile riproduce, in piccolo, il celebre Torrazzo di Cremona.
Del castello rimangono due torri, rimaneggiate nel tempo, e il collegamento tra di esse e pare che l'edificio abbia subito un recente, per altro a mio avviso ottimo, almeno dall'esterno, restauro.
Dato che mi trovavo nei pressi ne ho approfittato per andare a vedere il Po che in questi giorni scorre placido e sereno nel suo alveo...è stata una buona mattinata, non ostante la pioggia che ha sporcato la polideuce-mobile da poco lavata.
Nel pomeriggio sono andato in produzione ed ora sono un poco cotto e inizio ad avere un po' sonno, ragion per cui ho deciso di dormire sino all'ora di cena...ovvero tra circa mezz'ora; pùtòst che gnenta...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Very nice and medieval looking. The misty scenes add greatly to the pictures.

Polideuce ha detto...

si...la nebbia di ieri è stata un valore aggiunto, d'altronde la bassa non è la stessa, in inverno, senza nebbia :)
In settimana penserò a dove andare domenica...