domenica 29 marzo 2009

Gita fuori porta


Boffalora

Castano

Lisignano

Rivalta

Stamane ho dormito e lavorato, un po', e quindi la gita fuori porta l'ha fatta nel pomeriggio insieme a mio nipote.
Infatti stamane mi hanno lasciato il nipote dodicenne, dormirà qui e mi viene male a rendermi conto che ha già dodici anni perché mi sembra ieri che ne aveva due, il quale doveva studiare due paginette di storia e dopo avergli detto di studiare perché l'avrei interrogato in viaggio siamo partiti.
Ovviamente la sapeva con molte indecisioni e tentennamenti e quindi ora, al momento è fuori con sua madre, la ripasserà e non guarderà la televisione; ci è rimasto male a seguito della proibizione, ma per fortuna il guardare la televisione non è ancora una attività indispensabile per la vita dell'essere umano.
La meta era il castello di Buffolara, da vedere all'esterno in quanto privato, e il castello di Rivalta.
La Boffolara è raggiungibile dopo una bellissima carraia, un unica corsia, completamente sterrata con un po' di sassi tanto per gradire, che la giornata piovosa di oggi ha reso difficile da percorrere, ma il maniero è suggestivo, purtroppo è privato, abbandonato a sé stesso e quindi visitabile solo all'esterno...sempre che non vi mandino via, cosa che ci è successa al castello di Castano, sulla strada che da Agazzano conduce a Boffolara verso Pianello Val Tidone; infatti giunti a Castano ci siamo fermati, siamo scesi dall'auto e stavamo per avventurarci per i campi per poter fare il giro del castello, quando il proprietario ci ha fatto gentilmente notare che eravamo in casa sua e con fermezza ci ha indicato l'uscio; aveva ragione, non sindaco, ma un cartello di proprietà privata proprio non l'ho visto.
Se passate da Castano fate foto del castello solo dalla strada, così risparmiate, sia a voi che alla proprietà, episodi irritanti.
Il comune di Agazzano vanta un numero considerevole di manieri, ma sono tutti di proprietà privata, credo che visitabile ci sia il castello di Agazzano; sulla strada che da Agazzano conduce a Gazzola mi sono fermato a fare una foto al castello di Lisignano...privato e fotografabile solo dalla strada.
Giunti a Rivalta abbiamo pagato il biglietto d'ingresso e abbiamo atteso la guida; le visite al castello sono guidate durano, più o meno, un'oretta.
Il castello ha subito vari rimaneggiamenti nel tempo e, come tante costruzioni del genere, è ora un coacervo di stili e funzioni diversi, ma nell'insieme è un maniero piacevole; il personale è molto cortese, la visita guidata si snoda attraverso sale interessanti e l'aspetto migliore è costituito nel fatto che il castello ancora vive, in quanto i proprietari apportano alcune modifiche agli arredi, nel particolare mi riferisco a quadri che vengono spostati, o all'interno di alcune sale ripongono le loro collezioni; insomma è vivo.
Il posto è molto bello ed è stato un peccato che piovesse così tanto, l'affaccio sul Trebbia è molto suggestivo; nel complesso sono stato molto soddisfatto della visita...è piaciuto anche a mio nipote il quale voleva fermarsi in un negozietto per assaltare gli assaggi di prodotti locali, ma visto che aveva cercato di raggirarmi non ho ritenuto corretto premiarlo.
Come sempre su picasa c'è qualche foto in più.

Nessun commento: