giovedì 5 marzo 2009

memoria...

Perchè sarebbe bello averla!
Sto leggendo "lasciami entrare", romanzo molto bello, ma che di certo non può ambire al premio "libro allegrone dell'anno" o al prestigioso concorso "allegria che si spreca"; è pur sempre un libro svedese e quindi non mi aspettavo nulla di meno, ma dopo questa serie di letture, una più allegra dell'altra, stavo pensando di leggere un libro leggero, leggero, quasi impalpabile; di quelli che occupano non più di un neurone e una sinapsi.
Avevo pensato di leggere "playing for pizza" di Grisham, libro che ho preso per puro spirito campanilistico, dato che è ambientato a Parma, e che costituisce una piacevole lettura (tra l'altro si capisce che ambientato a Parma e non in posto generico a caso...); non è di certo un capolavoro, ha un impegnativo frasario sportivo, che per quel che mi riguarda è sumero dell'area di Ur, ma impegna giusto poche risorse neurali per farsi leggere e mi stava simpatico persino il protagonista.
Convintissimo di averlo preso nell'idioma d'oltremanica, o dovrei dire, per essere più preciso, d'oltreatlantico, e qui, per amore di precisione dovrei lanciarmi in un tediosissima perifresi così da evitare di dire "inglese" (...è che adesso mi sono stancato di circonlocuzioni)...insomma, convinto del concetto di cui sopra, mi sono lanciato nell'esplorazione delle mie librerie; non l'ho trovato.
Ho consultato anche il baldo catalogo dei libri in mio possesso, che pure non è aggiornatissimo, ma non vi compare...la cosa buffa è che non ho trovato neppure quello in italiano, e non era un volume piccolo.
Il romanzo in sè non è lungo, ma la casa editrice pensò, all'epoca, di pubblicarlo nel pratico formato "biolca da asporto" e quindi si dovrebbe vedere bene, ma ormai sono sicuro, dato che non è la prima volta che mi capita, che i miei lbri giochino a nascondino per non farsi trovare :asd:

L'anglica versione del romanzo sono abbastanza sicuro di averla presa e di averla regalata, ma non ricordo se poi l'ho ricomprata per leggermela, oppure ho solo pensato di comprarla ma non l'ho mai fatto scoraggiato dall'improponibile costo del volume in edizione economicissima, mi par di ricordare che superasse i dieci euro; mentre l'italica versione potrei averla prestata, oppure gli altri libri la nascondono e sono sicuro che ha tramato tutto "Giovanna Latina a Bisanzio" (libro che ha atteso, dal 1999, pazientemente in un polveroso ripiano di Fiaccadori ch'io lo comprassi...oddio...il ripiano non era polveroso, ma dopo dieci anni di attesa il volume odorava di polvere...bellissimo...)

Nessun commento: