lunedì 9 marzo 2009

Uto all'auditorium

Sabato sono andato in quel di Parma, ho comprato le due stagioni di "life on mars", della BBC, e "playing for pizza" di Grisham, che in effetti non avevo preso in inglese; mi è anche rimasto incollato allo mani "Prospero's books" di Peter Greenway e non ho potuto evitare di portarlo a casa con me :asd:

Alla sera sono andato all'auditorium Paganini a sentire Uto Ughi.

Il programma si componeva di una ouverture, se non ricordo male, e un brano, con una lunga partitura per violino solo, di Beethoven per violino e orchestra.

Il brano era molto esteso e il maestro è rimasto sul palco toccondo con le dita le corde del violino durante tutta la partituta e, giustamente, solo quando era il suo turno iniziava a usare l'archetto; ma non aveva leggio, nessuna partitura scritta da seguire e seguiva solo raramente, il direttore d'orchestra.

Finito il brano è "venuto giù" il teatro, gli applausi sono stati così insistenti che il maestro è uscito molte volte e ci ha deliziato un paio di bis davvero notevoli, il primo dei quali è stato un capriccio di Paganini, credo il n°18 ma non ne sono sicuro, eseguito con una facilità estrema, sempre a memoria e con i tempi assolutamente corretti...è stato davvero straordinario! un'esperienza indimenticabile.

Ieri, dopo una iniziale titubanza, ho letto il libro della Bellonci "marco polo" e purtroppo l'ho finito; era indeciso se leggerlo o meno perchè sapevo che dopo questo non possedevo altri libri suoi, non hanno ristampato le sue vecchie pubblicazioni e la sua opera omnia è in una edizione rilegata in pelle umana, con titoli in platino e scritta con penne di dodo...insomma costa uno sproposito; per me Maria Bellonci è un genio assoluto, ha una proprietà di linguaggio, e un'uso della parola, che accarezzano i timpani e ti fa sentire la viva voce dei protagonisti quasi come se si esprimessero nella loro lingua propria...

Ora ho ben 103 punti, grazie all'acquisto del libercolo di Grisham, che ho preso subito a leggere (pur nell'anglico idioma impiega giusto una sinapsi) sulla tessere Feltrinelli e quindi potrei investire i 30euro di sconto nell'opera omnio della Bellonci, ma poi non li avrei per prendere l'ultimo capitolo della trilogia, edito da einaudi, dedicata all'impero di Bisanzio di prossima pubblicazione.

Oggi porto l'auto dal gommista, verranno anche i tecnici dei pc così potremo navigare con fastweb; ebbene si, in ufficio siamo passati a fastweb e vediamo come va.

Ovviamente ieri, essendo che ho passato la giornata in viaggio con Marco Polo trasportato dalle pagine del libro, non ho fatto alcuna gita fuori porta, in compenso questa domenica varco il Po' e calo su Padova armato di macchina fotografica; l'idea è quella di andare a trovare un amico, ma visto che mi trovo là farò anche un po' di foto.

Inizio a produrre, non che la voglia ci sia, ma se non lo faccio io...

Nessun commento: