sabato 11 aprile 2009

gita fuori porta


San Giorgio Piacentino

San Damiano

Centovera

Paderna
Stamane mi sono alzato presto e sono andato a fare un giro.
In origine avevo intenzione di salire al Castello di Scipione, che è qui dietro casa praticamente, ma dopo aver scoperto che il maniero è chiuso al sabato ho deciso di fare un giro più lungo, rimandato la visita a Scipione Castello a domani pomeriggio.
La meta principale del viaggio di stamane è stata il Castello di Paderna, ma prima di arrivarci ho visitato qualche altro paese.
S.Giorgio Piacentino: ha un castello che oggi è sede del municipio che è visitabile all'esterno. Devo dire che mi è piaciuto, ha alcune cose caratteristiche come un loggiato ligneo collegato al mastio. A San Giorgio c'è anche un maniero detto "Rocca", che nei documenti antichi figura come "Rocca nuova", e trattasi di una originale struttura secentesca che purtroppo è privata e schermatissima, per cui dalla strada non si vede una forca...peccato; probabilmente il castello, essendo sede di edifici pubblici, è visitabile ma io vi sono giunto molto presto e quindi non ho potuto constatare di persona.
San. Damiano: altro castello privato, ma ben visibile dalla strada...l'importante è trovare il paese e confesso di aver avuto qualche difficoltà, non per colpa della segnaletica, invero molto chiara, ma perché ormai tendo a fidarmi pochissimo delle indicazioni del navigatore. Il castello è ben tenuto e dalla strada si riesce a fotografarlo nelle sue parti essenziali, si tratta di un castello abbastanza tipico, come struttura, della provincia piacentina. Mi rendo conto che San. Damiano non è proprio meta nota, anche se vanta della apparizioni mariane che hanno prodotto la comparsa di negozi votivi con madonne varie in esposizione, ma se vi passate fermatevi a fare due foto.
Centovera:...non so se definirlo un castello, un tempo fu un maniero, ma oggi se ne conserva solo il mastio quadrato. E' privato e ben conservato, si trova proprio sulla strada che conduce al paese e dalla strada si fotografa benissimo; passavo giusti di lì e mi pareva brutto non fotografarlo.
Paderna: il castello è ottimamente conservato ed è sede di una mostra periodica di frutti antichi, si compone di un nucleo antico e di vari ampliamenti che si sono succeduti nei secoli. Esiste anche una torre che non fa parte del castello ma che fungeva da rifugio per un borgo ora scomparso.
La visita è guidata e la guida, il proprietario del castello, è una persona davvero preparata.
La chiesa del castello sembra che abbia subito influenze bizantine e vi è un affresco che desta non più di una perplessità; una splendida visita, consigliatissima...così come consigliata è la mostra sui frutti antichi durante la quale è possibile recuperare sapori andati perduti.
Volevo anche fare il giro del bosco che i proprietari hanno piantato, con essenze autoctone, ma sono stato rincorso da un'oca, di una certa imponenza, che non gradiva particolarmente la mia presenza in casa sua.

Nessun commento: