martedì 26 maggio 2009

Gita fuori porta (ex Memoria portami via)

Statto
Rivergaro
Niviano

Mi sono accorto di non aver parlato della gita fuori porta che ho fatto in quel di Rezzano-Statto-Montechiaro e via dicendo...non ho messo neppure le foto su Picasa; ma ci sono stato...e solo perchè mi ricordo di Statto :asd:

Per ora metto quello che mi ricordo del viaggio e della gita in sè e le foto le metterò su picasa al più presto, oltre a metterne alcune anche qui...magari in un altro post qualora mi trovassi a corto di eventi ;)

Esattamente quando sono andato non ricordo, ma dopo aver settato Cinzia, il cui motto è, ricordiamolo, "più carraie per tutti", sono giunto a Rezzano ove ho faticato a capire quale fosse il maniero in questione (sono anche tornato indietro perchè Rezzano si trova vicino a Trazzano, il cui maniero avevo già intravsisto tempo fa...ma ho dovuto vederlo da vicino per ricordarmene), perchè, almeno da quello che ho visto, trattasi di un fabbricato squadrato, privo di torri, e circondanto da un'alta cinta muraria, per cui è pressochè invisibile; si vede giusto un poco dalla strada e quindi non ho fatto foto.

Da Rezzano ho cercato di andare a Montechiaro ma la strada era franata del tutto in un tratto redendo quindi irraggiungibile il paese, inoltre Cizia non è riuscita a trovare Ottavello in provincia di Piacenza e quindi ho ripiegato su Statto.

Per arrivarci sono passato da Rivergaro che è situato direttamente sul Trebbia; la giornata era meravigliosa e il fiume scorreva placido e azzurrissimo nel suo alveo, così ho fatto, una volta tornato a Rivergaro, un buon numero di foto.

Il castello di Statto, oggi privato, è sulla riva opposta rispetto a Rivergaro, che una volta ospitava anch'esso un castello del quale oggi rimangono solo porzioni di muratura, il santuario di Rivergaro sorge dove un tempo si trovava il castello, e si affaccia sul Trebbia.

Si tratta di un maniero ben tenuto e ben visibile dalla strada, ma, sopratutto, è molto scenografico visto dal fiume; sono contento di esserci stato perchè è proprio bello a vedersi da fuori.

Rivergaro è stato poi una piacevole sorpresa, il centro è minuto e molto caratteristico, certo la visita impiega a piedi poche ore, ma vale la pena di salire sino al santuario per ammirare il Trebbia e il panorama sottostante.

Dato che Montechiaro e Ottavella non sono riuscito a vederli mi toccherà tornare :)

MI ero dimenticato! Sulla strada del ritorno, o meglio nel mio vano tentativo di raggiungere Gariga, ho abbandonato l'impresa vittima di lavori in corso e un florilegio di carraie, mi sono imbattuto nel castello, anch'esso privato, di Niviano, vicino a Rivergaro; un bel maniero di pianura.

ah! Su picasa stavolta ci sono anche le foto :D

Nessun commento: