mercoledì 27 maggio 2009

Rosario

Ieri sera sono andato nella Bassa, al paese dell'Augusta Genitrice, per il rosario di un parente morto a causa di problemi al fegato; aveva 80 anni e lo conoscevo davvero poco.

Quando siamo entrati in casa della vedova mi è stato chiesto di andare a vedere il caro estinto; ho rifiutato...non ci ho tenuto a rinverdire il ricordo del corpo senza vita di mia nonna, una volta, almeno sino a quando riuscirò ad evitarlo, mi è bastata.

Il rosario si è tenuto nella chiesa ove si sono sposati i miei genitori e così, durante il viaggio di andata e ritorno, mi hanno raccontato un po' di aneddoti.

La cosa che mi ha colpito è che tutto il paese era presente al rosario, ma è normale in un piccolo paese ove tutti si conoscono e sanno vita, morte e miracoli, di tutti; all'uscita della chiesa siamo stati accolti da un nugolo, era davvero una nube...impressionante, di zanzare affamate che si sono date da fare per pungere tutti i presenti.

Questi eventi mi lasciano sempre cogitabondo...più del solito

Nessun commento: