giovedì 10 settembre 2009

Acume

Ieri Vento, e chi altri?, si è lamentato del fatto di non avere nulla da fare, come se la cosa costituisse una vaga differenza, così gli ho dato un lavoro da fare.

Io: prendi di due fabbricati, Pippo e Pluto, e li modifichi così come è stato fatto nel file topolino.dwg. Ricordati che l'infisso deve essere diverso, per cui fai piena la parte basse e la parte alta per 90cm e in quello che resta segna l'infisso.

Non mi sembrava difficile, ma dopo un'ora circa controllo quello che stava facendo

Io: Vento, non hai modificato il fabbricato; hai solo messo un retino azzurro

Vento: ho messo un retino "vetro"

Io: comunque tu abbia chiamato il livello sul quale hai messo il retino, rimane il fatto che non hai cambiato l'infisso; devi fare due fasce, una in alto e una in basso, di 90cm e nello spazio che rimane metti l'infisso.

Due ore dopo ricontrollo

Io: perchè hai messo l'infisso in tutti i tre gli spazi?

Vento: mi avevi detto che andava diviso in tre parti...

Io: si; ma due sono piene e solo quella centrale è vuota

Non essendo ancora chiaro il concetto è venuto da me con uno schema dell'infisso e glielo ho spiegato nuovamente.

Stamane ricontrollo per vedere cosa aveva combinato:

Io: perchè hai modificato gli infissi del piano terra? e perchè non hai messo a posto gli infissi del piano primo come ti avevo detto? Su...Vento...fai quello che ti ho detto, e guarda che i pilastri sono più grossi nel file topolino.dgw, quindi modifica anche i pilastri

Dopo un po'...

Vento: ma i pilastri sono più grossi!

Io: già...

Vento: allora scalo l'edificio così sono grandi uguali

Io: NO! non scali un bel niente; modifichi i pilastri

Morale: per fare questo lavoro ci vogliono circa tre ore, massimo quattro a prendersela con molto comodo, ma Vento ci impiegherà minimo tre giorni e alla fine quello che farà andrà rifatto e poi si stupisce se non gli diamo nulla da fare; cosa ti dò da fare delle cose se ci perdo un'eternità a spiegartele e se poi devo anche rifarle?

...è giovedì...

Nessun commento: