giovedì 3 settembre 2009

Nuove strategie

Ieri sera dalla finestra è entrata "La Cura" di Battiato e il fatto mi ha piacevolmente stupito perchè da quando è iniziato Miss Italia, e le relative selezioni, ogni sera i miei padiglioni auricolari sono invasi da suoni che preferirei non sentire; è come avere il programma sulla scrivania della mia camera, coi pregi, pochissimi, e i difetti, decisamente di più, che questo comporta.

Non so esattamente a quali strategie per aumentare gli ascolti ricorreranno quest'anno, a parte l'idea di invitare la Hilton come madrina della manifestazione, ma penso che stiano provando con la tortura in diretta nazionale; forse Miss Italia è divenuto un concorso di resistenza.

Tempo fa uscii un duetto, a Sanremo, tra Leali e la Oxa; all'epoca la canzone mi piacque, se non per il testo, per l'interpretazione dei due cantanti. Ieri sera sento le note del brano e poi uno, probabilmente un famosissimo signor nessuno vincitore di un reality a caso, inizia a emettere versi che parevano la parte cantata da Leali.

Il dramma, e la tortura, ha avuto inizio quando una famosissima e ignota donzella ha iniziato a cantare la parte del testo che cantò a suo tempo la Oxa; non si può neppure dire che emettesse versi, non si capiva cosa stesse dicendo, ma sopratutto non capivo perchè nessuno le avesse detto che urlare non è uguale a cantare.

Il brano ha un crescendo, nella parte della Oxa, d'altronde lei se lo poteva permettere, e la donzella in questione l'ha iniziato subito con la nota più alta alla quale poteva ambire e quindi non le è rimasto altro da fare che sbraiare il resto; sinora la tortura delle partecipanti e di un intero paese non era ancora stata provata come strategia per aumentare gli ascolti.

Il conduttore ha anche detto che si erano meritati l'applauso del pubblico, probabilmente gelato da una così orripilante interpretazione, ma non lo so per certo perchè gli applausi in camera mia non ci arrivano, e alla fine ha pure loro fatto i complimenti; questo è sadismo...oppure si chiama "contratto".

Ma hanno già iniziato a trasmetterlo il concorso?

2 commenti:

Mauro ha detto...

Qualcosa mi suggerisce che abitare dalle tue parti in tempi d Miss Italie varie non sia salutare

Polideuce ha detto...

...se tieni aperte le finestre in effetti no :asd:
Qualche anno fa si rischiava anche di essere investiti a passeggiare sul marciapiedi, quando gli autisti di Mamma Rai dovevano assolutamente parcheggiare un po' a caso; ora le miss e tutto ciò che ne consegue sono stati confinati altrove e i marciapiedi sono tornati un luogo sicuro ;)