mercoledì 14 ottobre 2009

Echi e progetti

Stanotte ho sognato di trovarmi a casa di una persona che non vedo, per motivi vari, da almeno sei anni, forse meno ma non ricordo la data con esattezza, e la cosa bella del sogno è che le tre persone, me escluso, che affollavano gli onirici spazi stavano bene; erano serene come non le vedevo da tempo immemore, ben oltre i sei anni menzionati poc'anzi e forse non le ho neppure mai viste così.

Non so come stiano o cosa stiano facendo ora, ma spero che possano avere quella serenità da me sognata.

Cambiamo argomento :)

Devo ancora decidere cosa fare domenica; ho preso un impegno che al momento è ancora mobile poichè attendo mi venga comunicato un orario, quindi non so se spingermi sino a Scurano per la Pieve di Sasso, sempre che si ancora aperta e vi si celebrino le funzioni, alcune chiese, specie quelle più isolate e dei centri minori, vengono chiuse in inverno e autunno, oppure andare a visitare i resti del maniero di Guardasone, e altri posti visitabili nel comune di Traversetolo, oppure restare in zona e fotografare gli interni, per altro molto belli, della chiesa di Vigoleno... deciderò.

Sono andato, domenica di ritorno dalla Bema, alla chiesa di Tabiano Castello e ho potuto dare un'occhiata, sommaria, all'interno poichè la Chiesa è aperta solo alle 11:15 di domenica in concomitanza col rito religioso, ed essendo piccola non è possibile fare i turisti scansando i fedeli.

Le informazioni in mio possesso datavano la chiesa al 1907, ma gli interni mi sono apparsi del XVI° - XVII° secolo per cui ho ricontrollato; la Chiesa è stata costruita nel XVI° , curiosamente in uno stile romanico, nel 1907 è stato eseguito il portale in stile romanico e successivamente è stata aggiunta la torre campanaria. Gli affreschi interni denunciano un intervento barocco, pesante nelle volte, pur essendo semplici decorazioni geometriche paiono abbassare il già ribassato sesto degli archi, mentre i colori luminosi rendono l'atmosfera decisamente allegra.

Se passate da quelle parti e il giorno e l'orario è giusto, vale la pena di fare una sosta; presto, magari stasera, metterò le poche foto fatte agli interni così non c'è neppure bisogno di andarle a cercare tra i numerosi albi che compongono la mia galleria di picasa :)

Nessun commento: