lunedì 22 marzo 2010

"Alexander Platz"...e altro

Non sono mai stato a Berlino e di certo non ho mai visto questo posto, ma stamane i miei neuroni sono impegnati, non ostante io cerchi di distrarli con altra musica dal verde iPod, a ripropormi "Alexander Plaz" di Battiato nell'interpretazione di Milva.

Ho conosciuto questo brano molto tempo fa grazie alla Pantera di Goro; conoscevo già da tempo il lavoro  di Battiato e trovo il brano bellissimo in entrambe le interpretazioni.

La pioggia mi rende sottile, se non nel fisico, dove i chili di troppo, invero pochi, ormai hanno messo su una confortevole abbazia, di sicuro nello spirito; non è sicuramente originale come cosa, ma il fatto che non lo sia non la rende meno bella.

Tanto per rimanere nell'ambito indefinito ho deciso che questa settimana mi dò al cinema d'autore; ho aperto ieri sera con "Prima della pioggia" e "Sayat Nova", domani, perché stasera si lavora, guarderò "Sole Ingannatore", magari vicino a una tenda nel caso volessi appendermici simulando vittimismo cosmico, poi guarderò uno di quei film che fanno bene allo spirito come "goodbye Lenin" o "Pleasantville"; avrei altre pellicole d'autore in casa di sicuro effetto "depressevole", con alcune basta solo la parola, ma tutto sommato mi piace anche stare allegro e non mi sento, per ora, preda della sindrome lemming...nel qual caso dovrei comunque cercare un fiordo adatto e se lo trovo il panorama sarà tale che mi ricorderò di saper nuotare come un blocco di travertino e preferirò fare dell'altro.

Tendo un po' al depresso, ma non vedo ragione per non riderci su...

Nessun commento: