giovedì 25 marzo 2010

Cinema d'autore

Ieri sera ho guardato "Harem Suare" e "Film blu"; il primo mi è stato prestato e devo dire che mi è piaciuto, belli sia i costumi che bravi gli attori. Interessante anche il meccanismo della narrazione che si svolge come una "matrioska", per cui il confine tra fabula e reale diviene così labile da poterli rendere intercambiabili. Ozpetek mi piace come regista e forse mi aiuterà anche a riconciliarmi con il cinema italiano; in fondo lui è turco... 

"Film blu" l'avevo già visto molti anni fa e mantiene intatto il suo fascino; l'ho visto in francese e ringrazio Dio per i sottotitoli, perché si tratta di un film bisbigliato per la maggior parte delle volte. I dialoghi sono sempre molto secchi, pochi fronzoli e nessuna subordinata, per cui non si fa fatica, se si riesce a sentire la voce dei protagonisti, a capire cosa si dicono. Bellissimo film comunque; non credo che guarderò gli altri due, "film rosso" mi era piaciuto ma lo trovai più debole di "blu" e "film bianco" lo ritengo il meno riuscito dei tre.

Stanotte ho sognato di passare tre giorni in carcere per aver superato di 10km/h il limite di velocità nel mantovano ed il sogno, ovviamente, era dominato dal blu e dal rosso; ieri ho sognato di dover pugnare con il catasto della DDR, il sogno post "sole ingannatore" ve l'ho raccontato ed ora sono curioso di vedere cosa potrò mai sognare stanotte dopo che avrò deciso cosa guardare.

Stavo pensando a "La congiura dei Boiari", la "Corazzata Potemkin" e "Ivan il Terribile" li ho già visti e mi farebbe piacere vedere, o rivedere, un film di Ejzenstejn; sono corti, splendidamente studiati e richiamano di continuo, specie quelli in costume, varie opere d'arte...ci penserò; volevo tenere "Ran" per venerdì.

Magari guarderò le tre ore e dispari di "Andrej Rublev" di Tarkowskj...ma non so se me la sento :asd:

Nessun commento: