venerdì 26 marzo 2010

Fine della settimana del cinema d'autore

Ieri sera, dopo la visione de "la doppia vita di Veronica "e "Intervento divino", ho concluso la settimana del Cinema d'Autore e quindi da domenica riprenderò con la visione regolare delle mie solite cose.

"La doppia vita di Veronica" mi è sempre piaciuto molto, ma non ricordavo alcuni dettagli che dovrebbero, invece, essere tenuti ben presenti. Veronique è chiaramente priva di alcuni venerdì, si innamora di uno, che fondamentalmente, inizia come molestatore e che non capisce quando è il momento di farsi gli affari suoi; e questo aspetto è ciò che di fastidioso, nella prima visione del film, avevo dimenticato, ma è anche l'aspetto più marginale della pellicola il senso della quale va ricercato nello spettacolo di marionette. E' un bel film che merita di essere visto e ascoltato; la colonna sonora rimane una delle più belle in assoluto. Una delle scene che preferisco è quella del viaggio in treno verso Cracovia, con il mondo circostante visto attraverso una biglia di gomma trasparente. Va affrontato nella giusta disposizione di spirito, ma merita.

Oggi riprendo con i miei soliti esecutivi...


3 commenti:

Samara ha detto...

il film non l'ho visto, ma l'immagine che hai pubblicato e' proprio bella e adesso che so che l'hai fatta tu meriti tutti i miei complimenti :-)

Polideuce ha detto...

Grazie :)

...di non originale c'è lo sfondo con la salamandra, purtroppo non ne ho mai vista una dal vivo.
Però quelle sono le mie dita, la palletta di vetro è mia e il riflesso in essa è il mio monitor con Opera aperto sul blog :)
Mi pareva citare uno dei film che ho visto in questa settimana :)

Polideuce ha detto...

...ecco manca un "carino" tra "pareva" e "citare" :asd: