domenica 25 aprile 2010

Castelleone






Lungo la strada che collega Crema con Cremona, strada larga e ben percorribile, c'è sulla sinistra, per chi viaggia in direzione Cremona, questo paese che ha subito catturato la mia attenzione per la presenza dell'altissima torre. Di ritorno da Crema ho deciso di fermarmici. La torre è giusto una torre, per altro non ho scorto resti di altri edifici ad essa attaccati; spunta, isolata nel mezzo di una piazza, attualmente transennata, altissima denunciando l'unica funzione che poteva avere: una torre di avvistamento. Il nome del paese mi fa supporre però che una qualche fortezza è dovuta esistere sul posto a un dato momento storico e quindi mi documenterò. Il paese è minuto, con un lungo viale sul quale si affacciano i portici; la Chiesa principale è molto semplice e non mi sono avventurato troppo all'interno perché vi era in corso una funzione e non volevo disturbare. Nei pressi della Torre c'è una chiesetta planimetricamente più interessante che però era chiusa. Vicino al paese c'è un santuario mariano, forse vi sono state delle apparizioni? non so e mi documenterò, molto affollato.
Nel complesso è stata una sosta piacevole lungo la via di casa.
Giunto a Cremona sono anche stato tentato di andare a Pavia, sono circa 70km di distanza da lì, ma ero troppo stanco e avevo troppo caldo.
A Pavia ci andrò prossimamente appena ne avrò il tempo.

Nessun commento: