domenica 25 aprile 2010

Crema







Stamane sarei dovuto andare a Carpineti, ma un rapido sguardo alle previsioni del tempo mi hanno fatto desisrere; se poi a Carpineti oggi c'era il sole mi mangio il fegato :asd:
Questo mese è denso di impegni per cui le mie gite fuori porta potrebbero soffrirne e il caldo che avanza mi fa desiderare di dimenticarmi al fresco in cantina, ma visto che anche l'anno scorso il caldo non è bastato a bloccarmi nel seminterrato, spero che la cosa possa ripetersi anche quest'anno. Per sfuggire alle nubi che Giove Pluvio, almeno stando al meteo, ha deciso di lanciare sulla penisola, ho deciso di optare per una meta di pianura che le previsioni davano libera da nubi.
C'era un sole caldissimo mitigato, però, da un timido refolo di vento.
Non sono mai stato a Crema prima d'ora e la meta è stata quasi scelta a caso per l'entusiasmo di essermi reso conto che vivere così vicino a Piacenza, 40km sono pochini, mi permette di poter girovagare senza troppo sforzo per le province limitrofe di ben tre regioni: Emilia, Lombardia e Piemonte. Potrei anche considerare la Liguria, e lo farò, ma i monti tendono un po' ad allungare la strada.
Arrivare a Crema, da Cortemaggiore e Cremona, è veramente molto facile, vi sono molti parcheggi nei pressi del centro storico, uno molto comodo su un naviglio nei pressi di una porzione delle mura cittadine che fungono da sfondo per un parco. Il centro storico è piccolo, sebbene la città in sé mi sia sembrata grande, ingentilito da una serie di palazzi gentilizi del XVI° e XVII° secolo, molti dei quali ben tenuti, ovviamente non visitabili, le emergenze si concentrano nei pressi del Duomo. Per giungere nella piazza principale si passa attraverso una porta che esibisce il simbolo della Serenissima, si trova anche nella torre alla sinistra del Duomo che, credo, fosse la sede del podestà o comunque di una autorità civica; questa porta fa parte del complesso del municipio, un edificio che circonda, molto da vicino, il Duomo con un bel portico; l'edificio in sé mi è parso cinquecentesco, decorato sobriamente con alcuni stucchi. Il Duomo è veramente pregevole; l'edificio è gotico, ovviamente di quel gotico italiano frenato nei suoi slanci dall'eredità classica, in mattoni rossi, con un bel campanile la cui forma ricorda, vagamente, il Torrazzo. Nel portale di ingresso è possibile ammirare una composizione sacra scultorea romanica; la facciata è traforata da varie aperture molto lavorate. All'interno il barocco ha fatto pochi danni ed è possibile ammirare alcuni affreschi, sparute testimonianze della decorazione interna, della fine del '300 inizi '400 (almeno così mi è parso) e alcuni quadri, non ché talune cappelle laterali, secentesche. Oltre al Duomo vi sono moltissime altre chiese meritorie di una visita. Non so esattamente cosa ci fosse a Crema, fatto sta che in Duomo c'era del personale Rai che aveva allestito varie luci per delle riprese e all'esterno del Duomo c'era una manifestazione di Anarchici (non so se connessa alla funzione religiosa, o per la visita di qualche "pezzo grosso", o era solo una manifestazione legata al 25 aprile che si svolgeva lì poiché lì c'è il comune...mah...); le forze dell'ordine erano in tenuta antisommossa e dato che non rientrava nei miei programmi essere coinvolto in qualche disordine non sono rimasto molto.
Probabilmente la città ha molto altro da offrire; da quello che ho visto però ci sono molte chiese visitabili, ma i palazzi gentilizi sono stati riconvertiti in condomini quindi si riesce solo a scorgerne il cortile interno e i prospetti che si affacciano in strada.
Ah! In Duomo uno della Rai, evidentemente per essere gentile, ha chiesto a un gruppo di persone, sedute dietro a uno degli allestimenti televisivi, cosa ci facessero lì, dicendo loro che da lì non avrebbero visto nulla e una signora gli ha risposto che a loro non importava "vedere", erano lì per assistere alla messa. Capisco la gentilezza, ma se sei in una Chiesa durante una funzione religiosa, si può convenire che le persone colà convenute vogliano assistere, primariamente, alla funzione...c'è ancora qualcuno che non cerca 15minuti di celebrità.

Nessun commento: