giovedì 29 aprile 2010

La Scheda del Male

Ebbene si; in quanti ne sentivano la mancanza? Io per niente, ma la sentivo premere alle porte, non poteva avere già esaurito le teste.

L'ultima testa riguarda l'aspetto idraulico. Da un punto di vista idraulico un campo è diverso da una lottizzazione perché in quest'ultima vi sono delle superfici impermeabili; l'Ente che gestisce il rio, torrente o altro, nel quale le acque bianche, quelle pulite, meteoriche, fluiscono permette di scaricare nel corso d'acqua questo flusso a patto che il quantitativo sia pari a quello che vi veniva immesso dal campo. In un campo però le acque sedimentano e solo una minima parte raggiunge il corso d'acqua, mentre se lottizzo questo campo le superfici impermeabili fanno si ch'io abbia un quantitativo maggiore di acqua perché una parte della superficie ne impedisce la sedimentazione. Affinché il quantitativo di acqua sia costante si fanno delle vasche di laminazione, ovvero delle vasche che raccolgono le acque e le rilasciano gradatamente nel rio, così l'Ente è soddisfatto.

Per l'area della Scheda del Male ci vuole una vasca di circa 3500mc (metri cubi), queste vasche in genere non superano il metro di profondità, tra l'altro la zona in oggetto non mi permette di scendere oltre un certo livello sotto il piano di campagna perché c'è una linea, imposta dalla Soprintendenza, di rispetto di eventuali reperti; per cui la vasca deve avere una superficie di circa 3500mq (metri quadri). L'unico modo per far saltare fuori tutti questi metri dall'area, dato che probabilmente non posso farla interrata e non so se posso cederla facendola ricadere in uno dei mille mila parametri di cessione della scheda, è far saltare circa cinque lotti ma, dato che i proprietari sono più di uno, dovrei sottrarre i 3500mq ripartendoli secondo i millesimi...in ogni caso i proprietari non la prenderanno benissimo questa cosa.

Questa sopra descritta potrebbe essere la nuova testa; non so ancora quanto sarà brutta perché al momento è ancora tutto ipotetico. ma conoscendo la Bestia Infame sono sicuro che sarà una bruttissima testa

Nessun commento: