domenica 18 aprile 2010

Votigno di Canossa







So che può sembrare ch'io abbia mischiato foto del Giappone con quelle di Votigno di Canossa, ma questo paesino, posto a pochi chilometri dal castello di Canossa, è chiamato anche "casa del Tibet".
Da Canossa si prende una mulattiera, asfaltata, ad una corsia, deformata, con numerose buche e che, almeno per un buon tratto, rampa con inclinazioni preoccupanti sul monte, che conduce a un parcheggio nel quale bisogna lasciare l'auto e poi proseguire a piedi. Nel borgo, davvero minuscolo, c'è una casa torre che nel tempo ha inglobato altre costruzioni e l'insieme degli edifici accoglie "la casa del Tibet" quello che, da ciò che ho capito, è, a tutti gli effetti, un monastero buddista piantato alle pendici dell'appenino reggiano.
Oggi a Votigno ha fatto tappa un corteo di auto storiche e ho fatto alcune foto.
Il posto mi ha incuriosito e dato che tornerò da quelle parti mi di fermerò più a lungo; ci sono arrivato tardi e sulla via di casa avevo ancora una tappa prima di una brevissima sosta a Parma...

3 commenti:

Rossarame ha detto...

Questo posto è stupendo. Devo organizzarmi per farci un giretto pure io!

regina dei tucani ha detto...

Mi fa piacere che tu abbia deciso di includerlo nel tuo giretto nei dintorni. Ci devo tornare anche io perche' ci sono stata di sfuggita.

Polideuce ha detto...

è veramente un paesino minuscolo, ma secondo merita una visita approfondita; oltre ai negozietti, ci sono anche le campane da girare e il panorama è mozzafiato perché è attaccato al versante di un colle e si apre, di fronte al paese, la valle con la successione dei monti vicini :)