domenica 27 giugno 2010

Serata Principi

Sabato, dopo un giro a Modena, sono rimasto con amici, in un paese nei pressi, in casa di uno di questi a cenare; era rimasto a casa, il poveretto, a cucinare mentre noi vagavamo per Modena. Confesso che quando ho saputo questo dettaglio mi sono sentito in colpa, perché avrei potuto dare una mano...comunque i miei sensi di colpa non sono il tema del post.
Per cucinare aveva acceso la televisione ed era ancora accesa quando siamo arrivati e così abbiamo commentato i due film che hanno dato. Questa la trama: il principe di Danimarca scavezzacollo e un filo parassita, va in USA per i cavoli suoi, con maggiordomo al seguito, dopo aver visto un programma di donzelle discinte (perché si sa com'è l'adagio), si iscrive in un college, ma rimane senza soldi, perché la famiglia non lo foraggia, conosce una donzella della quale si innamora che lo porta in campagna a conoscere i suoi; i due si amano, lei lo raggiunge in Danimarca, lui diventa re - fine prima parte - si sposano, non ostante alcune prevedibilissime avversità, una rivale agguerrita, l'invocazione di regole oscure risolte con l'aiuto del "master" e poi vissero tutto felici e regnanti -fine seconda parte-. Una trama lineare per un paio di commedie di poche pretese, con qualche infamia e poche lodi, ma non era difficile mettere i pezzi in ordine, specie perché uno si intitola, a caso, "Il principe" e l'altro "Il principe 2".
La rete in questione prima ha dato il secondo episodio del dittico e poi il primo, tant'è che a vederli, per dire della complessità della trame e del sottobosco di sottotrame, sembrava che il secondo film fosse il remake del primo.
Non sto a criticare le commediole, che per altro sono assolutamente innocue (comunque meglio il primo episodio del secondo, per il quale hanno preso uno che passava di lì per scrivere la sceneggiatura), ma l'acume di chi ha fatto il palinsesto: come si fa a dare prima la fine e poi l'inizio? L'hanno fatto per pudore e per sedare il MOIGE perché credevano che il primo episodio fosse un po' troppo audace? (chiaramente a parte qualche bacetto, forse, concediamolo, un po' audace non c'è nulla...)...mah...
L'ultimo film della serata "Principe" era il "Dracula" di Coppola; che è un po' il principe azzurro sognato da tutte le donzelle; palme pelose comprese :asd:
Il "Dracula" è comunque meraviglioso :)

Nessun commento: