venerdì 9 luglio 2010

che faccio? rido? mi sparo?...mah...

Ovviamente scrivo per lagnarmi dell'ultima testa della Scheda del Male. Ultima testa, ovviamente, in ordine di apparizione.

Da dove iniziare? Ebbene la scheda va avanti dal 2006, quindi ha alle spalle una lunga storia di problemi nati in itinere, controlli che purtroppo non è stato possibile fare in origine perché, ovviamente, qui si è sempre di corsa e spesso le cose devono essere fatte "al volo", anche quando non è proprio possibile farle in poco tempo.

Della parte catastale se ne occupò ai tempi uno geometra che ci fornì i disegni, con la mappa catastale in formato elettronico, per disegnare gli stati attuali e che poi si occupò dei rilievi sul posto. Ieri ho scoperto, guardando alcuni mappali, che alcune superfici non tornavano e pensavo che la cosa fosse risolvibile in fretta, ma questa testa potrebbe rivelarsi davvero terribile perché ogni singolo mappale, che forma la scheda, risulta essere, misurato sul file, ben più piccolo di quello che compare da visura; alla fine della fola c'è una discrepanza, tra superficie da catasto e superficie da file, di ben mille metri!!! Questa testa mina alle fondamenta tutto il lavoro fatto finora e minaccia di obbligarmi a rifare tutto da capo; tabelle, tavole, documenti...

Questo controllo poteva anche essere fatto prima, ma in genere ci si fida anche del lavoro eseguito dagli altri perché il tempo è sempre poco...da oggi non mi fiderò mai più del lavoro altrui.

Non so ancora se mettermi a ridere, piangere, lanciarmi dalla finestra o che...al momento credo che me ne andrò in libreria :asd:

Nessun commento: