martedì 20 luglio 2010

Sogni

Stanotte ho fatto un sogno singolare. Il punto di vista mutava per cui a tratti sono stato un osservatore e a tratti ho partecipato agli eventi.

Mi trovavo in un castello, doveva essere, indicativamente, la metà dell'ottocento (XIX°), a giudicare dagli abiti, e stavo assistendo alla morte della proprietaria che, nel sogno, era l'ultima erede di Matilde di Canossa e si chiamava Cassandra Marinoni di Canossa. La dipartita della donzella era accompagnata dall'apparizione dei Santi di famiglia; Matilde, che nel sogno era assunta agli onori degli altari da lungo tempo e un Santo decollato, del quale non ricordo il nome, il cui corpo e la testa apparivano in sedi separate accompagnati da una profusione cospicua di sangue, ma con l'aureola sia sul corpo che sul capo; anche se queste apparizioni avvenivano a seguito dell'improvvisa estinzione di ogni fonte di luce; un santo inquietante. Matilde appariva in modo più quieto.

Mi ha un po' inquietato, specie tutto questo sangue, ma non ho sentito il bisogno di cambiarlo e tutto sommato è stato anche un bel sogno.

Ovviamente è la fiera dell'errore: Cassandra Marinoni è morta a Soragna nell'omicidio della sorella perpetrato dal di lei marito per mano di sicari che non sapendo quale delle due ammazzare, eliminarono entrambe, sia la moglie del mandante che la di lei sorella Cassandra; Matilde di Canossa è morta priva di eredi, ci fu un Guido di Canossa ma trattasi di un altro ramo della famiglia, e vi furono rami collaterali derivanti da Prangarda sorella di Adalberto Atto, Matilde di Canossa non è mai stata santificata, per quanto le sue spoglie siano state traslate da S.Benedetto in Polirone a Roma in S.Pietro (unica donna insieme a Cristina di Svezia, anche le vicende del corpo di Matilde sono state un po' più travagliate di così)...stranamente però non mi sono apparso come "deus ex machina" a rimproverarmi gli errori e a correggerli, come invece mi è capitato in altre occasioni :asd:

...e anche per oggi tengo fede all'impegno; almeno sul blog, il faccia libro fa caso a sé :asd:

Nessun commento: