martedì 26 ottobre 2010

Ferri del mestiere

Prima di andare a scavare nelle carpette alla ricerca di tre atti notarili, e Dio solo sa se riuscirò a trovarli, volevo scrivere queste poche righe.

Come in tutti i mestieri anche quello che faccio io si avvale di alcuni "ferri del mestiere", ovvero di strumenti che ci consentono di progettare mantenendoci in linea con le norme vigenti; questi ferri sono i regolamenti edilizi, nei quali possiamo trovare tutti i parametri che ci servono, bisogna quindi essere in grado di cercare quello che serve all'interno dei regolamenti. L'operazione di ricerca non è sempre lineare, ma non è impossibile. Dopo circa un anno, inoltre, alcune norme base le si impara a memoria, ad esempio: la dimensione minima dei locali, il calcolo del rapporti di illuminazione, l'esistenza di un rapporto tra superficie impermeabile e superficie permeabile, il metodo per calcolare i parcheggi pertinenziali etc...pur sapendo che alcune di queste cose vanno sempre verificate perché possono cambiare da comune a comune e da scheda norma a scheda norma.

Suona complicato perché effettivamente lo è, ma non è qualcosa di inaffrontabile specie dopo qualche tempo che si lavora avendo sotto mano questi regolamenti; ma c'è qualcuno che è assolutamente impermeabile a tutto questo e che in un anno di assidua, e regolare, infestazione di alcuni studi è riuscito a non apprendere neppure gli aspetti più elementari. Accontentiamoci di queste certezze; non saranno granché, ma sono fonte di grasse risate.

Nessun commento: