mercoledì 6 ottobre 2010

Fotovoltaico 4 - ...a novanta

Che è accaduto? E' capitato un po' di Italia d'ordinanza

Dividiamo i periodi in "ante 2009" e "post 2009", altrimenti non si riesce a capire con esattezza cosa è accaduto.

Ante 2009

La nostra famigliola produce 100 grazie al suo pannello solare e li immette tutti nella rete elettrica nazionale, poi preleva dalla rete 60 per il suo fabbisogno; la GSE paga gli incentivi per l'installazione del pannello fotovoltaico. La famigliola paga i 60 che consuma alla rete elettrica nazionale che poi emette un bonifico pari al costo delle bolletta emessa e paga, in separata sede visto che sono due conti diversi, per i 40 di energia in più che la famigliola ha immesso nella rete

Post 2009

La nostra famigliola produce 100 grazie al suo pannello solare e li immette tutti nella rete elettrica nazionale, poi preleva dalla rete 60 per il suo fabbisogno; la GSE paga gli incentivi per l'installazione del pannello fotovoltaico e per i 40 di energia in più che la famigliola ha immesso nella rete. La rete elettrica nazionale invia la bolletta per i 60 di energia consumati dalla famigliola.

...e il rimborso dei 60 che la famigliola ha comunque prodotto? Niente.

Il meccanismo ante-2009 era farraginoso ma tutto sommato equo, dopo il 2009 il meccanismo è rimasto farraginoso perdendo tutta la parte equa. Tutto sommato c'è comunque un vantaggio, ma si parla di un beneficio da calcolare su base ventennale, ovvero per la durata dell'incentivazione; vero è che si paga la luce sensibilmente meno, la si deve pagare comunque pur producendone molta di più...e come al solito non ti forniscono neppure di vaselina.

Aggiornamento: dato che non capivo, mi sono informato ulteriormente e alla fine della fola ho rimediato solo che della confusione in più. Pare comunque che, dopo aver fatto alcuni conti, quel che si paghi siano le varie tasse di gestione di tutta l'operazione...non so; posso affermare con assoluta certezza che comunque il pannello riduce sensibilmente la bolletta, ma non posso dire che il meccanismo sia spiegato in modo chiaro. Rimango con alcune perplessità; mi documenterò ulteriormente e se trovo una risposta, o capisco come funziona, avviso.

Nessun commento: