sabato 30 ottobre 2010

Lucca - rientro











Sono appena tornato da Lucca, sono andato per il "lucca comics and games" anche se questo è stato l'ultimo anno di visita in questa città per la fiera, e ho fatto il turista; ho riportato a casa 135 foto, due libri, uno sulla cattedrale e uno sul museo della medesima, un libro sull'esercito bizantino e un importante mal di piedi:asd:
Una volta giunto a casa ho avuto il piacere di trovare i miei pacchetti arrivati da oltremanica, uno dei quali contiene "La bella lingua" di Dianne Hales.
Adesso metto a posto le foto e poi vedo; è anche appena passato a trovarmi il mal di testa e pare che si fermerà un po'.
Domani metterà alcune foto

Lucca non ha bisogno di presentazioni e potete trovare in rete molto materiale su cosa la città ha da offrire. Personalmente ho apprezzato molto il percorso, sotto al piano di campagna, nella chiesa di S. Reparata che da modo al visitatore di vedere la stratificazione, avvenuta nel tempo, dei vari edifici che fungevano da fondazione della chiesa. Oltre a vedere il monumento funebre di Ilaria del Carretto nella cattedrale di S.Michele, per altro molto bella la parte restaurato e in corso di restauro altre parti della chiesa, fate un salto anche nel vicinissimo museo della cattedrale; contiene pezzi molto belli e permette l'accesso a una chiesetta nel pressi, l'Oratorio di S.Giuseppe accessibile solo dal museo, con delle bellissime cantorie lignee.
Tutto ciò che si trova all'interno della cinta muraria, che è quanto io ho visto sinora, merita una visita.

Nessun commento: