sabato 9 ottobre 2010

Lucertole di Salso

Questa sopra è lo stemma del mio comune di residenza, privo degli svolazzi intorno e della corona che lo sovrasta. Vuole la leggenda che ci sia stato donato dal Barbarossa per il sostegno dato dal comune di Salso alle truppe Imperiali, d'altronde Fidenza era alleata del Papa e noi si stava cercando di limitare l'ingombrante vicino. Raffigura una salamandra tra le fiamme; secondo la simbologia medioevale la salamandra, non l'anfibio, era una creatura alla quale Dio ha assegnato il compito di proteggere il fuoco. E' anche intesa come simbolo della protezione divina. Alle scuole elementare ci insegnarono che ci venne dato dall'Imperatore dopo un terribile incendio al quale sopravvisse solo una salamandra. Va a sapere te la verità, fatto sta che il simbolo è una salamandra.

Quelle qui sopra sono rappresentate nella nuova piazza antistante il Berzieri e sono chiaramente delle lucertole. La lucertola è simbolo di rinascita e di salute, grazie alle sue capacità di rigenerazione. L'andare in letargo l'ha connessa con la risurrezione per cui è dvenuta anche simbolo dell'anima.
Salamandre e lucertole, per quanto simili, non sono neppure parenti, per cui mi sorgono alcune domande:
1) l'artista ha visto il mio paese così conciato male che ha pensato bene di affiancare alla Salamandra uno stuolo di lucertole protettrici? L'amministrazione sta cercando di dirci che peggio di così non può andare e che possiamo solo rinascere?
2) c'era una grande svendita di lucertole per cui le abbiamo comprate in saldo? c'era un tre per due?
3)Nella bottega dell'artista è avvenuto il dialogo seguente?
Artista: qual'è il simbolo di questo posto?
Assistente: una salamandra tra le fiamme
Artista: una sala-che???
Assistente: una salamandra; è un anfibio simile a una lucertola ma più tozza che..
Artista: ah!!! è una lucertola! e dillo prima! Facciamo ste' lucertole e andiamo a mangiare!
Assistente:...si maestro, come desidera

Comunque sia a me le lucertole piacciono e sono contento che le abbiano messe; il nostro Genius Loci ha bisogno di tutto l'aiuto possibile per contrastare santi decollati e amministratori...

Nessun commento: