domenica 10 ottobre 2010

San Colombano al Lambro







In genere funziona così; guardo sulla cartina geografica e scelgo un nome che mi ispira e che non sia troppo distante da casa, poi guardo in rete cosa il paese prescelto ha da offrire.
Il metodo non è per nulla scientifico, ma sinora non ha mancato un colpo; ed è così che ho scelto di vistare San Colombano al Lambro. Non so molto della sua storia, dovrò documentarmi, ma il castello è appartenuto ai Belgiojoso, che del maniero ne sono stati infeudati dai Visconti, sul portale d'ingresso è visibile la vipera viscontea che denuncia la possessione del territorio da parte della signoria milanese. Nel comune di San Colombano si produce l'unico vino milanese e le viti si vedono già nei dintorni del castello. Il paese ha da offrire un castello e alcune chiese meritevoli. Il castello ha anche ospitato il Petrarca; attualmente ha bisogno di un restauro, ma il maniero è stato abitato almeno sino al XIX° secolo, così come testimoniano le decorazioni pittoriche di gusto neogotico; confesso che entrando nelle sale nobiliari del castello ho avuto l'impressione di entrare in uno dei castelli visti in Scozia. Il Castello è visitabile, ma da quello che ho capito solo al pomeriggio, io ho visto solo alcune sale poiché all'interno vi era allestita una mostra. La chiesa più importante non ho potuto visitarla a fondo causa funzione religiosa, ma mi è parso che ospitasse decorazioni del seicento e settecento; imponente l'organo situato sopra la porta d'ingresso.
Ho visitato un'altra chiesa che, oltre agli affreschi e all'apparato pittorico del seicento, presentava alcuni scampoli di decorazioni cinquecenteschi; molto bella.
Il paese è minuto, molto ordinato, con un grande parco ricavato negli spazi, ampi, dei cortili castrensi; è stata un buona gita fuori porta.
L'ultima fotografia ritrae una villa, un adattamento forse ottocentesco di un castello preesistente, a Chignolo Po' che è vicino a San Colombano al Lambro

1 commento:

mauro ha detto...

Ciao io amo il tuo blog, ho la famiglia a San Colombano, visitare il mio blog è ben http://desdeunobjetivo.blogspot.com/ Un abbraccio Buon Natale!