venerdì 31 dicembre 2010

Nuova tecnica

Stamane, dopo almeno un anno di assenza, sono stato visitato dall'Ispirazione che, tra un aneddoto e l'altro della sua lunga vacanza, mi ha lasciato con un'idea non male da disegnare.
Dato che la Creatura si compone di più parti ho iniziato a disegnare la prima parte, con risultati decenti, e poi ho iniziato ad acquerellare per scoprire, con mio grande disappunto, che l'acquerello non è più la mia tecnica; troppo approssimativo, largo, privo di dettagli, proprio la sua immediatezza, che è il suo pregio, è divenuto un limite troppo stretto e quindi dovrò cambiare tecnica.
Il problema principale è che l'acquerello è anche una tecnica economica sotto molti punti di vista, inoltre non ha tempi biblici di asciugatura; non ho neppure mai imparato ad usare l'olio, d'altronde ho fatto la sezione di Architettura all'Istituto d'Arte e non Decorazione (per altro il mio talento è anche modesto per quel che riguarda il disegno) e l'idea di dovermi privare di qualche organo per imparare una tecnica nuova mi deprime.
Potrei provare a usare photoshop; avevo fatto qualche esperimento, con risultati incoraggianti che non hanno più avuto seguito, provando a usare il programma per colorare alcuni miei disegni.
Ci devo pensare...
Nel frattempo vi auguro un buon inizio d'anno :)
"calling the twelve Gods" - Daemonia Nymphe

Nessun commento: