martedì 7 dicembre 2010

Spesa

Stamane sono andato al supermercato di quartiere a far compere. Prima di trasferirmi andavo in un altro supermercato di quartiere posto in un'altra parte della città e, anche allora, avevo negozi specifici dove comprare determinate cose: dal forno per il pane e la farina, in latteria per yogurt e latte, quando costava 1020 lire, indi fruttivendolo e macelleria o polleria; mia madre mi spediva fuori casa con la lista della spesa ed io, da bravo bimbo, mettevo un segno ad ogni acquisto e poi controllavo le somme. Sin che sono stato piccino nessuno mi intervistava sui miei acquisti e a volte rimediavo, da qualche commerciante intenerito, una caramella (una volta si usavano anche le caramelle se non si avevano le cinque o venti lire di resto).
Mi sono trasferito quasi vent'anni fa e da allora ho cambiato supermercato, fruttivendolo, panificio e non frequento più macellerie et affini; sono anche passati vent'anni e quando conosci bene le persone dalle quali fai spesa, è inevitabile qualche domanda... tanto per fare conversazione.

Dato che mi è avanzato del latte concentrato ho chiesto in casa che uso farne; il responso genitoriale, emanato in seduta plenaria, è stato unanime e quindi devo rifare la pecan pie. Noci ne ho, mi mancano solo alcune cose e perciò mi piego, supinamente, alla volontà popolare. Stamane ho comprato lo sciroppo d'acero e quando vado a pagare il mio acquisto viene guardato con sospetto: "...e questa americanata cos'è?" ed io a spiegare di cosa si tratta, che è dolce, ma non come il miele e a dire che mi serve per una torta. "Ma quello che avanza poi cosa ne fai? non lo si usa su quelle frittelle fatte con la piastra?" e a me stava per scappare "goffres", perché è con questo nome che io le conosco, ma mi è venuto in mente "waffles", con una prontezza neurale insolita al mattino; ho detto che mi sarebbe servito tutto e quindi non avrei avuto necessità di usare dell'avanzo.
"ah! ecco... perché da noi non si usa" infatti non si usa e a me lo sciroppo d'acero non piace neppure. Deve ricadere nella categoria di quei prodotti, come il gorgonzola, che freschi non li guarderei neppure da lontano, ma cotti li mangio volentieri.
Un post inutile :asd:

Nessun commento: