domenica 16 gennaio 2011

la cupola del Correggio - Duomo di Parma






Dopo alcuni anni di restauri, la Cupola del Duomo è tornata visibile... bhé è da un po' che è nuovamente visibile, ma solo ieri pomeriggio ho pensato di andare a Parma a fare il turista. Ho speso ben due euro per illuminare la navata e la cupola del Correggio, devo dire due euro ottimamente spesi, ho fatto un'altra foto a Santa Teopista, ho fotografato un capitello romanico scampato alle dorature e con la pigmentazione originaria; ho fatto, come al solito moltissime foto.
Mentre ero in piazza Duomo mi sono recato in visita anche al museo diocesano, che è situato in vicolo del Vescovado di fianco al palazzo del Vescovo. Il Museo è piccino ma ottimamente tenuto, con bellissimo pezzi provenienti dalla fabbrica del Duomo e con una piccola sala interattiva nella quale, grazie a un ampio monitor, è possibile vedere in dettaglio ogni singolo pannello decorativo della cupola del Battistero.
Se capitate a Parma, perciò, Duomo, Battistero e Museo Diocesano sono, tra le altre cose che la città ha da offrire, una visita irrinunciabile.

Nessun commento: