lunedì 17 gennaio 2011

Luoghi

Stanotte ho fatto un sogno piuttosto interessante. Suggestionato da tutte le serie televisive a tema, e dalla caterva di libri in argomento letti, ho sognato di essere finito nel medioevo in una abbazia. Al di là dell'assenza di trama e della confusione generale tra passato e presente che animava il sogno, l'aspetto peculiare è dato dal luogo nel quale il sogno aveva luogo.
Qui in Emilia abbiamo alcune abbazie, che ho visto, per altro, più volte, senza contare la visita recente al Polirone, di qua dal Po' pur essendo in Lombardia, e di tutte le abbazie viste sinora il mio cervella ha deciso di utilizzare l'Abbazia di Fossanova, che non ho mai visto, per l'ambientazione.
Non ricordo se gli interni coincidano con l'edificio reale, l'abbazia sembra molto bella, peccato mi sia un po' scomoda da raggiungere, mi ricordo solo il nome.
Chissà dove ne ho letto...
Comunque sia pare un bellissimo luogo da visitare se siete in zona Latina; il chiostro è meritevole e la chiesa pare anch'essa meritoria.
Questa estate rimango in Italia, probabilmente non mi muovo neppure dall'Emilia, se troverò posto, verso aprile o maggio, andrò in visita a Campo Imperatore e Rocca Calascio, in Abruzzo, altrimenti esplorerò l'Appennino emiliano; ho voglia di fare delle vacanze di completo relax e voglio vedere un po' di Italia qui vicino... vorrei visitare anche l'Abbazia della Novalesa.

Nessun commento: