mercoledì 6 aprile 2011

"Qui una volta...

...era tutta campagna"
Non si tratta di un post a tema: "luoghi comuni. Un elenco sragionato dei più usati", anche se dovrò iniziare a mettermi avanti coi lavori e a ripassarli per una eventuale conversazione.
Lavoro nell'edilizia, anche se da un punto di vista progettuale, quello che faccio io è disegnare edifici, o interventi, che andranno a sorgere su aree che una volta erano agricole; perciò il luogo comune ha un fondamento di verità.
Le città si allargano, vengono classificati nuovi lotti di terreno e quindi viene sottratto spazio all'ambiente rurale, alle coltivazioni.
Il punto è che la terra agricola è preziosa, e non solo quella agricola ma al momento mi limito con la campagna, un fabbricato lo possiamo abitare, ma non possiamo mangiarcelo, ha un apporto nutritivo pari a zero, e convertirla a zona edificabile è un vero spreco; vero è che le persone devono avere un tetto sulla capoccia, ma è anche vero che esistono in ogni città schiere di edifici vuoti, abbandonati e cadenti che nessuno abita o recupera... così si classificano nuove aree ex-agricole e si recupera pochino perché il recupero costa di più.
Tutto sommato siamo privi, e chissà se potremo fare in tempo a svilupparla, di una coscienza di specie; siamo assolutamente capaci di fare i nostri interessi, come individui, ma proprio non riusciamo a fare gli interessi della nostra specie.
Siamo opportunisti, e probabilmente la cosa andava bene e ci ha permesso di sopravvivere quando la terra era popolata da condomini sulle zampe, ma col progredire della civiltà questo opportunismo è divenuto un po' deleterio.
Siamo miopi e lo siamo sin dalle più piccole cose.
Perché, ad esempio, buttare per terra plastica, carta, sigarette e altro, quando il cestino è a un tiro di schioppo? O perché buttare l'immondizia nei fiumi, o in discariche abusive avendo un centro di smaltimento a cinque o sei chilometri da casa? Per non pagare quel niente che il comune ci chiede per smaltire un rifiuto speciale? Perché buttare via qualcosa quando è ancora nuova e potrebbe svolgere ancora per molto tempo la sua funzione?...e via discorrendo.
Siamo miopi e non c'è ottico che possa darci un paio di occhiali per correggere la miopia, anche perché pare che non siamo neppure in grado di imparare, come specie, dai nostri sbagli; ci prenderemo il nostro bel meteorite, o quel che sarà, e finiremo come oggetto di studio da parte degli scarafaggi quando, insieme con Cher, domineranno la Terra.

Nessun commento: