martedì 31 maggio 2011

"Arn - Tempelriddaren"

Si tratta di un film, uscito nel 2007, che io ho acquistato, credo, uno o due anni fa.
Dopo il successo dei libri di Jan Guillou, che hanno avuto una discreta fortuna anche in Italia, basati sulle vicende del templare Arn Magnusson e sulla sua discendenza, venne prodotto in Svezia questo film.
Ricordo che i libri mi erano piaciuti, e anche il film merita di essere visto.
Dura, circa, due ore e un quarto e sono riuscito ad arrivarci in fondo senza problemi.
All'inizio del film vi sono una serie di flashback che disorientano un poco, o meglio, temevo che il film poteva prendere l'andiamo di una serie di fastidiosi flashback, ma poi la narrazione scorre via senza problemi.
C'è un po' di violenza, d'altronde l'ambientazione, il XII° secolo, e gli eventi narrati lo richiedono; la pellicola è recitata per la maggior parte in svedese con sottotitoli in inglese... se l'immedesimazione un po' ne risente, ho apprezzato, però, molto il ricorso minimo all'inglese.
Credo che in Italia non sia stato neppure distribuito; un peccato.
Non dico che sia un capolavoro, perché non è vero, ma è ben recitato, la sceneggiatura tiene, c'è una splendida fotografia; l'unico neo è costituito dalla colonna sonora un po' fiacca.
Nel complesso è un buon film e, per quanto ne ho memoria, in linea, come qualità, coi libri; una buona visione insomma.
Mi sono accorto che non ho letto l'ultimo libro della quadrilogia perciò, appena avrò finito di leggere un paio di libri in prestito, che hanno sempre la precedenza sugli altri, lo leggerò.

Nessun commento: