domenica 26 giugno 2011

il parco del castello








Il castello di Grazzano Visconti fa parte del circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza e da circa quattro anni è possibile visitare, in certi periodi dell'anno, il parco annesso al castello visconteo.
Il castello in sé è privato e quindi non è visitabile all'interno.
Il parco è molto grande, la visita è guidata e dura circa un'ora. All'interno ci si può fare una vaghissima idea di come poteva apparire la fortezza quando venne costruita; è sopravvissuta una torre di guardia e i resti del primo fossato difensivo tipico delle fortezze di pianura.
Il parco è molto bello, la guida competente e ritengo quindi che sia valsa la spesa. E' visitabile il cortile d'onore del castello, anche se non è possibile fare foto all'interno di esso, e una bella chiesa settecentesca in prossimità del maniero. Il castello è stato reinterpretato con lo stesso gusto che ha originato l'attuale borgo di Grazzano.
Grazzano è stato interamente costruito ex-novo all'inizio del novecento, le case che oggi vediamo non erano parte, neppure come fondazioni, del vecchio borgo che attorniava il castello.
I borghi intorno ai castelli erano usati come ulteriore difesa al maniero; quando è stato edificato Grazzano è stato demolito il vecchio borgo per far posto al parco e le case sono state ricostruite, nelle forme attuali, con altri intenti.
Se capitate a Grazzano, o progettate una visita a questo affascinante borgo, cercate di inserire anche la visita al parco.

Nessun commento: