domenica 7 agosto 2011

Broletto (RE)






La mia intenzione era quella di andare a fare due foto al castello di Borzano e poi di fare un giro per Albinea, ma giunto a Borzano mi sono accorto che l'unico modo per arrivare al maniero è andare a piedi, ahimé non avevo tutto questo tempo, e in più il castello non è segnalato; già si tratta di un gruppo di edifici privo di torri e quindi difficilmente riconoscibile, in più senza cartelli, immagino lo si possa trovare solo con l'aiuto di un locale.
Fallita la missione Borzano sono andato ad Albinea; paese molto ordinato e pulito ma privo di emergenze di nota e la "pieve di Albinea", comprensiva di rocca, che ti segnalano, in realtà si trova in località Broletto.
Capisco che il comune è lo stesso, ma da me la Pieve di Contignaco si chiama così perché si trova a Contignaco e a nessuno è mai venuto in mente di chiamarla Pieve di Salsomaggiore. Immagino che vi siano delle ragioni per un nome del genere, comunque sia la pieve merita una visita, ovviamente se passate da quelle parti. Il panorama dal colle dove sorge la Pieve è molto bello e la chiesa ha alcuni pezzi davvero interessanti, pur non conservando quasi nulla dell'antica costruzione. La Rocca non è visibile in quanto abitata e attorniata da un lussureggiante parco. Da quel poco che si vede pare però molto ben tenuta.
Se passate da quelle parti la sosta è consigliata.

Nessun commento: