giovedì 13 ottobre 2011

Raganella


"Quando ero bambina c'era, ma c'è anche adesso, un canale vicino a casa che comunicava direttamente con il Po; all'epoca il Po era più pulito e ricordo che c'era pieno di rane. Alla sera si sentivano dei concerti meravigliosi; le rane gracidavano sempre.
Una volta ho anche preso in mano una raganella; era piccola, di un bel verde, del colore dell'erba. Molto socievole, per cui la tenevo sul palmo della mano e lei si è lasciata accarezzare; hanno una bella pelle morbida."
Augusta Genitrice

A Salso di raganelle non ne ho mai viste, siamo pieni di rospi smeraldini, ma raganelle non ne ho mai viste. L'unica volta che ne ho vista una è stato al cimitero di Roccabianca molto tempo fa. Vicino alle tombe dei miei nonni, i cui corpi riposano in terra perché loro avranno altro da fare, c'era un grosso cespuglio, adesso non credo ci sia più, e lì in mezzo c'era una bellissima raganella.
Tutto sommato siamo una famiglia amante degli anfibi.

Avrei potuto utilizzare, per questo post, il superpotere della "lagnanza ammorbante", tanto per citare Silvia Ziche, ma ho preferito raccontare d'altro; non ho dimenticato il blog, è che in questi giorni ho avuto molte cose da fare e poco tempo per pensare a qualcosa di diverso dal lavoro... al quale torno.

Nessun commento: