lunedì 26 dicembre 2011

Considerazioni sparse

- Alla messa di mezzanotte, durante un passaggio nel quale si parlava di "pagare i propri debiti", qualcuno in sala ha pensato bene di dire "ad averci i soldi"; l'ha detto a voce bassa, ma era dietro di me e quindi l'ho sentito.
E' molto interessante questa affermazione per molti aspetti.
Capisco se si tratta di debiti verso lo Stato, ma, fortunatamente, lo Stato comunque offre la possibilità di saldare il proprio debito a rate; possiamo sindacare sulla giustizia del processo che genera il debito, ma rimane il fatto che l'unico debito particolarmente importante lo possiamo avere o con lo Stato o con una banca, enti che richiedono un pagamento rateale.
Il debito in questione faceva riferimento a quanto contratto tra due individui e nel tempo è capitato di frequente che le persone non pagassero i propri debiti, dopo che avevano fatto lavorare altri, perché dovevano andare in ferie... a me è stato insegnato che chi lavora va pagato e a togliermi il prima possibile ogni tipo di debito, del resto a me piace dormire sereno la notte, e l'affermazione sentita in chiesa mi fa capire che del senso del Natale, o del vivere civile tout court, si preferisce capire quello che fa comodo. Siamo animali egoisti e miopi.

- quindi la tua funzione è quella di occupare spazio? Mi pari quasi un soprammobile; già non parli, in più ti muovi poco e, nel complesso, non comunichi neppure, attraverso gli occhi che sono lo specchio dell'anima, quella barlume di intelligenza che in genere si agita negli occhi dei viventi.

- alla fine della fola sei un meccanismo complesso che trasforma l'ossigeno in anidride carbonica, con la stessa intelligenza di una salvietta. L'unico pregio è il colore degli occhi, peccato che poi rovini tutto aprendo bocca.

Avevo un po' di veleno da sputare perché a tenerlo dentro fa male.
A parte queste considerazioni sparse, devo dire che il Natale è stato un buon Natale, ma per me tutti i giorni hanno qualcosa di buono e non ho bisogno di periodi speciali per stare meglio o bene.
Ogni giorno ci regale qualcosa di bello, basta volerlo vedere; non bisogna neppure avere qualche conoscenza o capacità speciale, bisogna solo aprire gli occhi e il Natale diventa solo un periodo speciale in un mare di giorni speciali.

Nessun commento: