lunedì 2 gennaio 2012

Meme letterario 2011

Prendendo spunto da quanto scritto da "Georgiana's garden", aggiorno anche io il meme letterario; tanto l'avrei fatto comunque e quindi è il caso di iniziare l'anno lavorativo parlando di libri.
L'anno scorso avevo anche fatto meno fatica a farlo, mi pare di ricordare che ci fosse una simpatica funzione di anobii utile alla bisogna, ma mi sono dimenticato come avevo fatto e quindi mi sono arrangiato nei conteggi.

Quanti libri hai letto nel 2011?
Ben 50... non sono tantissimi, mi rendo conto, ma per i miei standard sono dieci in più degli abituali 40.

Quanti erano fiction e quanti no?
31 saggi
29 fiction
come al solito il numero dei saggi è lievemente superiore

Quanti scrittori e quante scrittrici?

20 autrici
29 autori
per una volta ho letto più autori che autrici

Il miglior libro letto?
metto a pari merito, non ostante i generi diversi, "Il recupero dell'Apollo 8" di Kristine Rusch e "C'era una volta la DDR" di Anna Funder

E il più brutto?
Sicuramente "Aristotele contro Averroé" di Sylvain Gouguenheim; già le premesse, annunciate dal sottotitolo messo dalla casa editrice, non sono il massimo perché ingannevoli, in più il libro deborda fastidioso gallicanesino a, quasi, ogni pagina. Si legge, per carità, e tutto sommato alcune considerazioni sono anche da valutare, ma è troppo gallicano

Il libro più vecchio che hai letto?
una antologia di letteratura bizantina di, ovviamente, autori vari

E il più recente?

"due figlie e altri animali feroci" di Leo Ortolani; è anche uno degli ultimi presi l'anno scorso ed è uscito da poco ch'io sappia

Qual è il libro col titolo più lungo?
"Antiche rocche, castelli, ristori e ritrovi di campagna fra appenino emiliano e prealpi lombarde" di Alfredo Morosetti. Ce n'era un altro con un titolo importante, ma comprendeva anche il sottotitolo.

E quello col titolo più corto?

"Imperatrix" di Edgarda Ferri

I libri più letti dello stesso autore nel 2011?
ho letto ben due libri di Rose Melikan e anche un paio di Arrigo Petacco, per il resto è stato un anno molto vario

Quanti libri scritti da autori italiani?
21 libri scritti da autori italiani

E quanti libri letti sono stati presi in biblioteca?

Nessuno, in compenso ho donato qualche libro su a Scurano; ho già fatto la pila dei libri doppi e sono pronto a darli in biblioteca

Dei libri letti, quanti erano ebook?
uno solo "Gone with the wind", ma conto di modificare questo aspetto perché mi aspettano ore di viaggi in corriera da riempire

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io avevo perso il conto, ma mi sento inspirata dopo avere letto il tuo blog quindi ci proverò a fare la mia lista letteraria del anno 2011! Auguri di buon anno, Gabriele!

Polideuce ha detto...

Buon anno anche a te e una carezza a Pooch :)

L'elenco dei libri letti, dire quale mi è piaciuto e quale no, è l'unico bilancio che mi piace fare :)