mercoledì 28 marzo 2012

Personaggi

Nel leggere libri mi sono imbattuto nel tempo in vari personaggi storici, o santi, ma i santi sono pochini, che mi hanno incuriosito e mi hanno spinto a raccogliere più informazioni sul loro conto; alcuni di questi personaggi hanno la mia devozione imperitura e altri mi hanno incuriosito a cagione del nome che portano.
A seguire un elenco, non ragionato e forzatamente incompleto, a causa della mia memoria risibile, dei personaggi che più mi hanno colpito.
Non metterò personaggi della mitologia o delle saghe omeriche, per quello dedicherò, magari... forse... chissà, un post a parte.

Amenofi IV
Hatshepsut
Zenobia
Boadicea
Pitagora
Eraclito l'oscuro (in assoluto il mio filosofo preferito)
Ageltrude
Sant'Irene di Bisanzio
Teofano
Kassia
Matilde di Canossa contessa di Tuscia per grazia di Dio se ella è qualche cosa
Eleonora di Acquitania
Eleonora di Arborea
Elisabetta I
Maria di Scozia
Isabella d'Este
Sofonisba Anguissola
Veronica Gambara
Donella Rossi
Caterina de Medici
Maria de Medici
Artemisia Gentileschi
Cristina di Belgioioso
Santa Sunniva
San Francesco
Virginia Oldoini
Angelica Balabanoff
Marie Curie
Rosa Luxemburg

...e l'elenco si ferma per ora qui perché la mia memoria si è esaurita, magari col tempo ne aggiungerò altri, ma dubito fortemente di potermene ricordare :)

Nessun commento: