sabato 31 marzo 2012

Sentieri

Domani, se il tempo e la voglia me lo permettono pensavo di fare un sentiero che, dalle premesse, pare molto impegnativo.
Ieri sono andato all'agenzia del turismo del mio Comune e mi sono fatto dare la mappa dei sentieri che sono percorribili nel territorio comunale.
In particolare ce n'è uno che vorrei fare domani; parte da Pietranera e si inoltra sino a Vigoleno e torna indietro passando sopra Grotta, ricongiungendosi con il punto di origine. Al momento, dato che a piedi farlo tutto impiegherebbe almeno sei ore, pensavo di fare il tratto che congiunge Pietranera con Torre degli Aioni. Sulla carta le rovine di questa torre sono indicate come "Gallinella", ma si tratta di un errore in quanto la Gallinella, castello dirimpettaio del castello di Contignaco, sorgeva sulla collina dietro la località Predosa. Fatto sta che le rovine di Torre degli Aioni sono molto suggestive, in verità una porzione di una torre rettangolare, e visto che c'è un sentiero che ci passa sotto mi pare brutto non andare.
Il sentiero è indicato come "EE", ovvero "escursionisti esperti", e la cosa mi mette un po' di apprensione, ma del resto mi sono inerpicato per andare al castello di Varano Marchesi, la prima volta, senza sapere assolutamente nulla di cosa mi sarei trovato innanzi.
Andrò armato di bastone e acqua e nel male torno indietro.
Metterò delle foto.

Nessun commento: