venerdì 4 maggio 2012

La Bestia colpisce ancora

Non molto tempo fa ho descritto le peripezie legate alla Telecom.
Ricordate? Dovevamo avere un numero aggiuntivo, ci soppressero un numero e solo grazie a un veneto potemmo avere finalmente i nostri tre numeri.
Oggi un nuovo capitolo si aggiunge alla saga.
Le comunicazioni col nuovo numero furono da subito fonte di disagio; chi telefonava, e a chi noi telefonavamo, non sentiva nulla. La comunicazione risultava talmente disturbata da essere inintelligibile.
Dopo alcune pressioni del Capo, data la mia scarsa voglia a telefonare alla bestia ecatocefala, mi rassegno al mio destino e chiama il numero clienti.
Operatore: “Guardi; non sento nulla, la comunicazione è troppo disturbata”
Io:”... se non altro non devo spiegarle perché chiamo. Richiamo”.
Telefono un’altra volta e risponde una operatrice diversa la quale, gentilmente, apre una richiesta di guasto e mi dice che mi avrebbe contattato un tecnico e che il problema si sarebbe risolto nel giro di un paio di giorni,
Il tutto accadeva giovedì.
Poco dopo mi richiamano, spiego la situazione e mi dicono che si sarebbero fatti vivi.
Richiamano di nuovo e mi dicono che hanno risolto;
Io:”quindi il problema non si ripresenterà mai più?”
Operatore:”mah... vallo a sapere”
Io:”va bene, però, vede, il problema è sull’altro numero perché su questo la comunicazione è sempre andata bene”
Op:”uhm... la richiamo di là”.
Mi richiama e si accorge che la comunicazione è come se avvenisse attraverso un cumulo di pietre in caduta, così terminiamo la comunicazione e mi richiama sull’altro numero.
Op.:”guardi; è un problema di banda. Avete molti apparecchi attaccati e quindi quando chiamate il VOIP non ha banda e bla... bla... bla... e il VOIP di qui e il VOIP di là... e bla.... bla...”

Io:”il telefono che abbiamo attaccato al vostro router, neppure al nostro, è un banalissimo cordless di una semplicità imbarazzante; pensi che fa solo il telefono”
Op:”davvero? uhm... bhè, allora... ‘petti; la richiamo”
Attendo e mi richiama.
Op:”Abbiamo risolto! Senta; devo aggiornarle il software del router quindi non usi il telefono per i prossimi dieci minuti”.
Io:”io il telefono non lo uso, ma spero anche di non ricevere telefonate”.
Dopo dieci minuti mi richiama e mi annuncia garrulo che hanno risolto tutto:
Io:”si, sono molto contento, ma può chiamarmi sul numero dal quale le ho detto che la comunicazione è disturbata?”

Op:”se vuole la richiamo, ma abbiamo risolto”

Io:”non lo metto in dubbio, ma può richiamarmi sull’altra linea? Grazie”.
Mi richiama sull’altra linea e, in effetti, la comunicazione è chiarissima.
Nel tardo pomeriggio sentiamo il bisogno, o meglio è di assoluta necessità, di mandare alcune mail, ma per quanto ci si provi le mail dal programma non partono; non partono da nessuno dei nostri pc.
Spediamo le mail on-line, perché internet va, e iniziamo ad indagare provando a inserire nella casella del SMTP tutte le scritte di nostra conoscenza pertinenti al nostro contratto; per altro trovate sul contratto stesso.
Niente.
Telefoniamo in Telecom raccontando, di nuovo, la rava e la fava e ci vengono forniti almeno una dozzina, vabbé... erano in numero di tre, ma l’iperbole ci stava benissimo, di stringhe diverse di testo.
Abbiamo provato di tutto, tranne a fare sacrifici umani, e numerose telefonate dopo ci viene comunicato che c’è “del casino sul vostro account”; ma no? dai? davvero? e chi l’avrà mai fatto sto casino?
Morale della favola: non possiamo spedire mail.
Il tecnico della stampante, che oggi ce ne hanno montata una che fa anche il caffè e spazza per terra, e ne abbiamo bisogno data l’allegria con la quale vengono fatte le pulizie in studio, ci ha detto che anche loro sono con Telecom e non riescono a ricevere le mail.
Che dire?
Di fronte a queste cose si palesa la miseria della condizione umana, in balia di forze imperscrutabili e che solo sui Numi possiamo contare per avere un aiuto; l’aiuto celeste, o ctonio, è ormai l’unica cosa che ci rimane.
Riuscirà la Telecom a risolvere l’ennesimo casino, da lei creato, senza generare un altro casino?
Mi pare impossibile, ma non mancherò di aggiornarvi in merito.

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