martedì 7 agosto 2012

Ferie

Anche io sono in ferie.
No; non vado da nessuna parte.
Avevo pensato a varie mete per le mie vacanze, ma poi ho deciso di soprassedere, almeno per quest'anno, in modo da poter fare i conti una volta pagate le tasse; le tasse le pago a rate, dato che in genere il governo ha tempi geologici per i rimborsi, non mi pare giusto dargli le tasse in una volta sola.
Con l'ammontare delle tasse in mano e facendo due conti ho capito che avrei anche potuto andare in vacanza quest'anno, ma ho deciso di andare via ad anni alterni; così risparmio qualcosa e le ferie di un anno posso spenderle per girare qui intorno.
Come si è potuto vedere dal post di ieri, la mia prima gita fuori porta è stata ad Aquileia; un botto di chilometri da qui.
Domani andrò a Castel Firmiano, dalle parti di Bolzano, e non mancherò di mettere delle foto al ritorno, perché mia madre vuole ritornarvi e quindi porto i genitori in Trentino; qui la pecunia è poca per tutti, ma se ci si aiuta l'un con l'altro ci si può permettere qualcosa da condividere.
Giovedì dovrò andare a Piacenza.
Dato che non vado in vacanza e che le gite fuori porta, grazie al metano, Aquileia e Bolzano sono solo un caso, sono economiche, risparmio una cifra considerevole sul costo delle vacanze, del resto molte delle mie prossime gite avverranno a piedi e qui nei dintorni, ho deciso di prendere una cosa alla quale sono anni che faccio la corte: un telescopio.
Mi arriva, comodamente, in un negozio di Piacenza, lo pagherò sul posto, e potrò prendere confidenza col pargolo già giovedì sera; sempre che mi arrivi conferma, tramite, mail dell'arrivo del bimbo.
Avrei potuto farlo arrivare a Parma ma:
1) a Parma ci vado già abbastanza per lavoro e se non la vedo nel fine settimana o per le ferie, non ne faccio una malattia;
2) il negozio di Parma è in centro, senza parcheggio e avrei dovuto farmi, sotto al sole, quattro chilometri, con tredici chili di peso al traino... No grazie.
Venerdì mattina porterò mio nipote, che era con me ieri e verrà con me domani, al Castello di Gropparello; mi ha chiesto di portarlo un po' in giro e ne devo approfittare fintanto che ha ancora voglia di frequentare noi pezzi da museo.
La prima settimana di ferie dire che è decisamente piena; per la seconda non so ancora che farò, ma tornano alcuni amici dalle vacanze, altri non vanno proprio via e qui nei dintorni c'è moltissimo da vedere.
Devo tornare a fare il turista a Casalmaggiore e al Santuario della Fontana, ho una serie di percorsi a piedi da fare qui al mio paese, ho appena trovato la cartina che temevo di aver perso, fagocitata dalla libreria, e poi ho molti libri da leggere; alcuni da finire, altri da iniziare, e poi ho film da vedere, serie tv e poi ci saranno le stelle... non rischio di annoiarmi.
Se poi, per caso, l'Ispirazione si facesse viva, avrei anche da dipingere.

Nessun commento: