giovedì 9 agosto 2012

Gropparello... di repertorio








Oggi avrei voluto portare mio nipote in visita al castello di Gropparello. Avevamo tentato di andarvi tempo fa, ma venimmo sorpresi da un nubifragio appena prima della salita che conduce al maniero e, a causa dei fiumi d'acqua che rotolavano dal cielo, tornammo indietro.
Io vidi il maniero tempo fa e, a parte le prime tre foto, le immagini risalgono a quella data.
Oggi il castello era chiuso; ieri mi sono documentato sui vari siti e mi pareva dovesse essere aperto, ma niente.
Inizio a credere che, così come esiste, per me, un incantesimo Confundus che mi impedisce di trovare la via in quel di Montecchio se vi arrivo da via Emilia, deve esistere un sortilegio che tenta di impedirmi la visione di Gropparello se sono accompagnato da mio nipote.
Per consolarci abbiamo preso la via di Rustigazzo e siamo andati in visita, tanto lui non vi era mai stato, agli scavi di Veleia; il museo, chiamato "Antiquarium", è sempre un bel vedere e il posto, per quanto minuto, merita sempre una visita.
Tenterò nuovamente di andare a Gropparello con mio nipote, ma prima proverò a fare qualche sacrificio propiziatorio ai Numi; non si sa mai che possa servire.

Nessun commento: