domenica 7 aprile 2013

"E' primavera...

...svegliatevi bambine, alle cascine messer Aprile fa il rubacuor..." e via a seguire il resto del brano con l'interprete che più vi aggrada.
Di Aprile girano un paio di proverbi celeberrimi: "Aprile ogni giorno un barile", per cui non è esattamente cosa nuova la pioggia in primavera e "Aprile dolce dormire".
Il secondo proverbio è quello che più mi si addice.
Mentre Persefone è intenta a lasciare le sale di Ade, per venire a trovare Demetra, io sarei in grado di dormire sino all'estate; ovvero quando il caldo mi asfalterà, senza pietà, sotto una cappa di umido padano.
All'inizio della primavera, o meglio qualche giorno prima, perché queste son cose che si sentono prima, inizio ad avere il capo ciondolante dal sonno; sarei in grado di addormentarmi ovunque e quando ero giovane mi capitava di farlo... di preferenza accadeva a scuola, con conseguenti gomitate da parte della mia compagna di banco per svegliarmi.
Il mio non era sonno causato dalla levataccia quotidiana, dovevo svegliarmi alle 5:30, ma perché Persefone stava lasciando Ade.
E' stagionale e solo legato alla primavera; l'autunno, per dire, non mi fa lo stesso effetto.
In genere, ai primi segnali, prendo un integratore; lo prendo per un paio di volte, poi me ne dimentico per almeno una settimana, indi ricomincio a prenderlo con una certa assiduità.
Del resto la memoria è una costante; pochina in qualunque situazione.
Generalmente su questo blog mi lamento di non riuscire a dormire oltre le 7:30 e la cosa è verissima, tranne che in primavera.
In primavera non ho problema alcuno a dormire sino a mezzogiorno inoltrato, a dormire anche nel pomeriggio e riuscire, comunque, a dormire come un ghiro durante la notte; in primavera mi "gattizzo", potrei dormire, senza sforzo, anche quattordici ore al giorno... è per questo che prendo un integratore, altrimenti qui non si vive.
Ieri pomeriggio, ad esempio, avrei voluto uscire, c'era anche il sole, ma ho dormito perché avevo troppo sonno; oggi pomeriggio sto pensando, non ostante il male all'alluce sinistro e al piede destro, di andare a fare due passi da qualche parte... ce la farò? o mi addormenterò da qualche parte?
Purtroppo perché l'integratore inizi a fare il suo dovere, devono passare almeno un paio di settimane di trattamento e siamo, appena, alla settimana n°1.
Bella la primavera; per quel poco che la vedo, quando ho gli occhi aperti, è veramente bella.

Nessun commento: