giovedì 25 luglio 2013

Castelvetro Piacentino

Devo esserci passato una volta, o meglio, mi ci sono fermato una volta, mentre ero sulla strada per Cremona.
Non ci sono mai andato per una gita fuori porta come si deve; era di strada, avevo tempo e mi sono fermato un attimo... e infatti ho fatto due foto a quello che, credo, dovrebbe essere il palazzo del Comune.
Realizzato nell'800, non saprei dire in quale fase dell'esperienza romantica e della rivalutazione medioevale, sulle forme e prendendo ispirazione, evidente, dal Gotico di Piacenza, la struttura è decisamente suggestiva e colpisce dalla strada.
Dovrò tornare sul posto per una gita fuori porta come si deve.
Fa parte dei racconti familiari perché i miei nonni, o forse i miei bisnonni, molto più probabilmente, venivano sin qui a Castelvetro, col carretto trainato dai muli, a prendere i mattoni per fare su casa; c'era, in loco, una fabbrica di mattoni.
Sempre da queste parti passava anche la locomotiva a vapore che collegava il paesello di mio padre a Cremona.

Nessun commento: