venerdì 26 luglio 2013

"Fascinating"

Perché "affascinante" in italiano ha delle sfumature diverse dall'anglico "fascinating" e "interessante" non è abbastanza; forse sarebbe più esatto "intrigante"... fatto sta che questo comportamento, che vado a illustrare, l'ho sempre trovato davvero peculiare; diciamo anche "stupido"... lo descrive meglio.
Situazione tipo, ovviamente ricavata dal mio lavoro:
-Tizio incarica Caio di fare una pratica a caso
-Caio invia la pratica all'Ente
-l'Ente comunica a Tizio che entro una data prossima, ravvicinata, deve fornire altra documentazione pena l'irrecivibilità della richiesta
-Caio assembla il materiale e telefona a Tizio dicendogli che manca ancora un documento che questi deve fornire
-Tizio dice che porterà quanto chiesto immediatamente
-non arriva nulla
-continua a non arrivare nulla
-Caio chiama Tizio:"ma non era urgente la consegna del materiale? se lei non mi porta nulla, io non posso integrare". Tizio giura sulla qualunque che porterà tutto subitissimo
-non arriva nulla
-continuano a rotolare cumuli di erba secca sulla via
-Caio richiama Tizio:"guardi che i termini sono in scadenza; ci facciamo i coriandoli?"
E il teatrino va avanti sino a quasi agli ultimi giorni utili per integrare, dopo che, per uno straccio di documento già pronto, Caio ha dovuto telefonare a Tizio un numero spropositato di volte.
Oh! ma lo sai che a me non frega nulla se la tua documentazione viene o meno consegnata? che nelle grane non ci vado io e che io non devo pagare nulla perché sei TU che devi rispondere all'Ente?
Son tutti così; devi stargli a dietro come se fossero dei bambini
Sviluppatevi

Nessun commento: